Si è tenuto il data 18 Aprile 2015, presso la sala riunioni di Confartigianato Imprese Ragusa, il convegno “Stop alle truffe agli anziani” fortemente voluto dalla presidenza provinciale Anap di Ragusa, nella persona del Presidente Provinciale Francesco Dipasquale.

Numerosi i pensionati intervenuti all’incontro, che ha centrato l’obiettivo di sensibilizzare i presenti in modo da evitare le molteplici forme di truffa e raggiri oggi messi in atto spesso a danno delle fasce più deboli della cittadinanza.

L’evento ha avuto la piena collaborazione della Questura di Ragusa presenziando il convegno con la figura del Commissario Capo il Dott. Filiberto Fracchiolla, dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il Commissario con l’ausilio della videoproiezione di slide, ha illustrato diverse forme di raggiro che spesso si verificano ai danni di ignare vittime, colpite attraverso situazioni verosimili che sfruttano la buona fede e la debolezza umana.

Innumerevoli gli esempi illustrati, dal falso operatore della società di energia elettrica al recapito del capo restituito dalla lavanderia, dal falso amico del figlio al finto incidente.

Tanti i chiarimenti e le domande formulate al Commissario Fracchiolla, il quale ha più volte focalizzato l’attenzione su come comportarsi di fronte a situazioni poco chiare, come ad esempio non fare entrare sconosciuti in casa, diffidare da persone che chiedono soldi per circostanze non chiare, richiedere sul posto la presenza di un parente o altra persona di fiducia e richiedere in situazioni sospette l’intervento delle forze dell’ordine.

Piena soddisfazione dei presenti e di tutta Confartigianato Imprese Ragusa, che anche con il suo Presidente Provinciale Giovanni Rendo ha contribuito nella riuscita dell’evento.

convegno abruzzo sicurezza
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone