
Si comincia dal tasto di accensione... per arrivare alla connessione internet. Presso il circolo ANCoS Laurentino in collaborazione con Anap e Confartigianato si è organizzato un corso di alfabetizzazione i informatica per gli associati.
Dal dicembre 2013 al febbraio 2014 i partecipanti all'iniziativa si sono riuniti almeno due sere a settimana al fine di apprendere la misteriosa arte dell’utilizzo del computer. Dopo un primo difficile approccio, vista la maestria del sig. Cristian, tecnico informatico dalla proverbiale pazienza e provata conoscenza del mondo hardware e software, i volenterosi iscritti all’iniziativa si sono lanciati con entusiasmo "nell’avventura informatica". Apprese nuove utili parole, utilizzando gli strumenti messi per lo più a disposizione dalla Confartigianato presso i locali della sede di San Lorenzo in Campo ed approfittando spesso di ripetizioni a casa che i nipoti hanno impartito a zii e nonni, gli adepti si sono resi sempre più maestri della connessione internet.
Oggi tutti i partecipanti son titolari di indirizzo di posta elettronica, navigano nel web con discreta frequenza e ogni tanto si confrontano per scambiarsi esperienze ed utili consigli "conditi con qualche dritta dell'ultima ora". Si sono particolarmente distinti per partecipazione, apprendimento e spirito di aggregazione i sig. De mola, Cimarelli, Trionfetti, Muzio, Marini, Gentilini, Esposti, Storoni, Santucci e Giannotti.
E’ facile intuire che oltre all'apprendimento delle tecnologie d'avanguardia si sono potuti riscontrare numerosi altri benefici. Primo tra tutti il nuovo rapporto che si è stabilito tra generazioni diverse con particolare riferimento al dialogo instauratosi tra nonni e nipoti. Anche qualche parente lontano è stato contattato tramite connessione telematica. Qualche neofita, spronato dal coordinatore prov.le Agostino Sanchi si è addirittura iscritto alla newsletter Anap e d’ora in avanti verrà a conoscenza "in tempo reale" delle molteplici attività ed iniziative dell’associazione.
Come di consueto accade al termine del percorso didattico, anche gli alunni del corso d’informatica hanno espresso il desiderio di festeggiare con un incontro alla quale sicuramente non mancheranno di partecipare anche coloro i quali hanno reso possibile l’iniziativa come il presidente Confartigianato Pesaro Urbino Learco Bastianelli, Il presidente prov.le Anap Lorenzo Bonafede, la responsabile territoriale Simonetta Mantoni ed il presidente del circolo ANCoS Pietro Trionfetti.