Giornata Nazionale di Predizione dell'Alzheimer - Avezzano P.zza Risorgimento 2 Aprile 2016

Data notizia: 
12 Aprile, 2016
Avezzano P.zza Risorgimento 2 Aprile 2016

Sabato 2 aprile dalle 9:00 alle 13:00, in Piazza Risorgimento ad Avezzano, si è tenuta la nona giornata nazionale di predizione e prevenzione dell’Alzheimer. L’evento è stato organizzato dall’ANAP Confartigianato Avezzano, impegnata da diversi anni nell’attività di sensibilizzazione ed informazione sul problema dell’Alzheimer. Durante la giornata si è provveduto alla raccolta di questionari allo scopo di individuare in anticipo predisposizioni genetiche a questa malattia che colpisce sempre più la memoria della popolazione.
I questionari sono stati poi trasmessi al team di ricercatori esperti del dipartimento di Scienze dell’invecchiamento e di Scienze Statistiche dell’università La Sapienza di Roma che provvederà ad inserirli in un apposito database e poi ad elaborare lo studio medico statistico sulla patologia.

Nel corso dell’evento, inoltre, volontari della Croce Rossa hanno effettuato misurazioni di glicemia e pressione, sottoposto i visitatori a "mini mental test" ed hanno provveduto alla distribuzione di opuscoli informativi sull’Alzheimer, sul colesterolo e sulla corretta alimentazione.
Soddisfatto il Presidente ANAP Ulderico Di Meo per la forte partecipazione all'evento e per la spontaneità con cui i partecipanti si sono sottoposti ai controlli gratuiti e alla somministrazione di test e questionari sull'Alzheimer.

Qui un articolo preso da marsicanews.com