Depressione e solitudine: le attività dell'Anap in aiuto degli anziani in tempi Covid

Data notizia: 
27 Gennaio, 2021
presidente De Pol e le attività Anap Belluno

Contrastare il problema della solitudine e della salute psico-fisica degli anziani è l'obiettivo principale dell'Anap, l'Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato. Le attività di sensibilizzazione e di sostegno di Anap Confartigianato Belluno sono molteplici come la realizzazione di corsi di formazione, webinar e la distribuzioni di libretti informativi sulla disabilità.

L'Associazione dei pensionati, ha inoltre messo a disposizione dei propri associati, un servizio gratuito telefonico di sostegno psicologico Pronto ti ascolto, attraverso psicologi professionisti sempre pronti ad ascoltare e a dare un aiuto concreto a coloro che per vari motivi soffrono di solitudine, depressione, periodi di forte disagio. Proprio la depressione è un problema piuttosto allarmante per gli anziani aggravata dalla paura di essere contagiati e per l'aumentare di truffe e raggiri in questo lungo e pesante periodo di emergenza Coronavirus.

Il presidente Anap Belluno Antinesca De Pol ha voluto sottolineare l'importanza di essere sempre presenti sul territorio per sostenere il difficile momento che molti anziani stanno vivendo. Circa il 40% degli anziani in provincia di Belluno vive in completa solitudine.

Attraverso le numerose e continue attività, svolte nel pieno rispetto delle regole anti contagio, hanno come ricorrenza quattro consigli quali cercare persone con gli stessi interessi, prendere cura dei propri animali e piante e fare amicizia con i propri vicini di casa. Non bisogna aver paura di parlare e non chiudersi in se stessi, perchè la solitudine può creare problemi di depressione peggiorando di conseguenza le proprie condizioni di salute.

Tag: 
Anap
Attività
Coronavirus
Notizie Territoriali
Sociale