Svolto incontro sul tema "Le novità fiscali 2020 per i pensionati"

Data notizia: 
19 Febbraio, 2020
focus anap belluno novità fiscali

Anap, l’Associazione anziani pensionati di Confartigianato Belluno, martedì 18 febbraio alle ore 17.00 presso la sede di P.le Resistenza 8, ha organizzato l’incontro sul tema "Le novità fiscali 2020 per i pensionati". L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Caaf e il Servizio fiscale di Confartigianato Belluno.

"Il 2020 - ha dichiarato la presidente di ANAP Belluno, Antinesca De Pol aprendo i lavori - ha portato novità di ordine fiscale significative per noi pensionati, che è utile conoscere nel dettaglio. La tracciabilità dei pagamenti per spese detraibili, ma anche il nuovo "bonus facciate", che riconosce la detrazione del 90% della spesa, sono tra queste. Come Associazione di pensionati - ha proseguito la presidente De Pol - abbiamo scelto pertanto di divulgare in tempo utile queste informazioni, perché le spese sanitarie, vista l'età, hanno una grossa incidenza nel bilancio familiare, ma anche le nostre case sono un patrimonio che ci appartengono e un incentivo così pregnante come il bonus facciate può essere uno stimolo per interventi migliorativi del patrimonio edilizio esistente".

La parola è quindi passata agli esperti del Caaf e del Servizio fiscale di Confartigianato Belluno, che hanno approfondito il tema della tracciabilità dei pagamenti, ai fini delle detrazioni fiscali, per rispettare i nuovi adempimenti ed evitare spiacevoli soprese al momento della compilazione del modello 730.

E’ seguita poi un’ampia panoramica sui vari "bonus per le ristrutturazioni edilizie", occasioni stimolanti per migliorie ai patrimoni immobiliari. Il suggerimento per i presenti è stato anche quello di valutare assieme a tecnici ed esperti fiscali, prima di avviare i lavori, il bonus più opportuno, soprattutto per i titolari di pensioni di importi bassi e quindi con la possibilità di detrazioni limitate per capienza di imposta.

Un utile vademecum su queste problematiche è stato fornito ai presenti.