Grande entusiasmo a Bolzano in occasione della tradizionale assemblea annuale degli Artigiani Anziani lvh.apa. I funzionari dell’importante Gruppo si sono ritrovati nella Casa dell’Artigianato ed hanno assistito alla relazione del primario del reparto geriatria dell’ospedale di Merano, il Dottor Christian Wenter.

L’atteso evento è andato in scena all’insegna del motto “Diventare anziani rimanendo sani”. Oltre 70 funzionari provenienti da tutta la provincia hanno assistito all’assemblea ed hanno avuto modo di ritrovarsi con i colleghi di sempre. Ad allietare l’appuntamento, i sempre graditi canti del gruppo degli Artigiani Anziani, a cui si è aggiunto per l’occasione il rinomato compositore altoatesino Sepp Messner Windschnur.

Dopo il saluto del presidente provinciale degli Artigiani Anziani Johann Zöggeler, l’incontro si è aperto con il resoconto dell’attività svolta nel 2017:

“Stiamo mantenendo un ottimo contatto con l’associazione nazionale ANAP – ha spiegato il presidente -. Insieme ai vertici romani abbiamo dato vita ad una campagna di sensibilizzazione in tema di sicurezza ed abbiamo in programma ulteriori progetti”.

L’obiettivo del Gruppo è quello di sostenere attivamente il mondo altoatesino degli anziani, in particolare garantendo offerte e servizi in favore di questa importante generazione.

assemblea bolzano 2018

“Il nostro gruppo può crescere soltanto con i dovuti sostegni – ha aggiunto Zöggeler. Da un lato da parte dei nostri funzionari anziani, dall’altro da parte dell’associazione. A tal proposito voglio ringraziare di cuore il presidente lvh.apa Gert Lanz, sempre disponibile ad assecondare le richieste del nostro Gruppo. Un sentito grazie anche al nostro segretario provinciale Angelo Angerami per il suo impegno costante ed imprescindibile in favore degli Artigiani Anziani”.

Ospiti d‘onore: Gli stessi Artigani Anziani hanno accolto con grande piacere i numerosi ospiti d’onore intervenuti. Tra essi Gert Lanz (presidente lvh.apa), Pepi Lanz (membro del direttivo del Seniorenbund), Sebastian Brugger (presidente onorario degli Artigiani Anziani), Marlies Dabringer (presidente delle Donne nell’artigianato), Kurt Egger (membro del direttivo del Kolping), Helmuth Renzler (consigliere provinciale), Otto von Delleman (presidente del Seniorenbund), Verena Wenter (direttrice di Primus Touristik), Christine Rier (rappresentante delle Artigiane Anziane) e Walter Pöhl (vice direttore lvh.apa).

Una relazione apprezzata: Dopo il riepilogo dell‘attività 2017, la parola è passata al relatore forse più atteso di giornata. Stiamo parlando del Dottor Christian Wenter, primario del reparto di geriatria all’ospedale di Merano. Chiara la sua domanda di partenza: perché alcune persone arrivano a 50 anni ed altre raggiungono il doppio dell’età ancora in gran forma?

“Non è un caso se alcune persone rimangono sane anche in età avanzata, ha spiegato il medico. La medicina moderna offre tecniche scientifiche sempre più avanzate, che ci permettono di vivere più a lungo e di essere comunque sani. Esistono tuttavia alcune regole da rispettare, tra cui in particolare il tanto movimento, una vita salutare, il mangiare sano, uno stress ridotto ed un pizzico di buon umore”.

Esempi da seguire: La parte conclusiva della manifestazione è stata infine dedicata alla premiazione degli Artigiani Anziani capaci di distinguersi per il proprio impegno in favore dell’artigianato. Sebastian PichlerOtto Kager ed Anton Rier sono stati premiati per la loro collaborazione decennale nella consulta provinciale, mentre Federico PlonerClaudio Molinari e Josef Rudolf Mussner per il proprio impegno ventennale nel settore.

La splendida giornata si è conclusa con un piacevole buffet conviviale.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone