Un segno di vita importante. Viaggi tra Lido di Jesolo e Svizzera

foto di gruppo anap bolzano

Un segno di speranza di vita ha voluto dare il nostro gruppo provinciale Anap Confartigianato Bolzano con viaggi di gruppo con i nostri soci tra Lido di Jesolo e la Svizzera tra settembre e Ottobre nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

Vacanza al mare sulla costa veneta: Lido di Jesolo

Dal 10 al 19 settembre, viaggio a sorpresa al Lido di Jesolo, la più famosa località di villeggiatura dell’Alto Adriatico con 15 Km di puro piacere balneare alle porte di Venezia. Le ampie e lunghe spiagge sabbiose e ben curate, mare pulito e le molte possibilità di svago ci hanno offerto le condizioni ideali per una vera vacanza ricreativa. La zona pedonale, la più lunga d’Europa e con i suoi negozi, le sue gelaterie, i suoi caffè e bar ci hanno fatto trascorrere serate bellissime.

I nostri soci hanno potuto soggiornare all'Hotel Excelsior, un accogliente albergo fronte mare, gestito in modo famigliare, con ampio giardino con piscina, terrazza solarium, bar bordo piscina e comodi posti a sedere sotto i pini ombrosi. Spiaggia privata attrezzata e curatissima.

Gita in Svizzera con il Bernina Express tra i ghiacciai svizzeri e le palme di Tirano

Dall'1 al 2 Ottobre, con un affascinante viaggio panoramico con il Bernina Express abbiamo attraversato le Alpi lungo il percorso ferroviario più alto d’Europa, attraverso gli splendidi paesaggi grigionesi. Questa linea ferroviaria fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO e unisce regioni linguistiche e culture diverse.

Partiti da Bolzano, attraverso la Val Venosta e val Monastero raggiungiamo il comune di Müstair, dove andiamo a visitare la tessitoria svizzera Tessanda, con telai che anno più di cent’anni.

Dopo il pranzo si prosegue per St. Moritz attraversando il passo del Forno (deve il suo nome alla lavorazione del ferro) e gli stupendi Paesaggi delle valli grigionesi dell'Engadina. St. Moritz è più di una località turistica. Questo villaggio ha dato origine alle vacanze bianche (1864) e ha ospitato due Olimpiadi invernali.

Ma c'è dell'altro: in origine, St. Moritz deve la sua reputazione alle sorgenti termali note da 3.000 anni che gli permisero di affermarsi come località termale estiva. Gli ospiti provenienti da tutto il mondo apprezzano il moderno stile di vita alpino caratterizzato dalla gastronomia di alto livello in grado di soddisfare i sogni dei gourmet anche a bordo pista, da un settore alberghiero che stabilisce degli standard in ogni categoria e da eventi di richiamo internazionale.

Fermata e pernotto a St. Moritz. Abbiamo respirato un pò dell’aria mondana ed elegante di questa simpatica cittadina. All'indomani viaggio panoramico con il famoso Bernina Express diretti a Tirano, ridente cittadina lombarda (Valtellina). Pranzo a Tirano, a base di specialità valtellinesi. Rientro a Bolzano passando per il passo Tonale, Apriva, Val di Non ecc...

Data notizia: 
9 Ottobre, 2020