Capire l'olio extravergine di qualità: Aromi e sapori, degustazione guidata con accostamento cibo - olio

Capire l'olio extravergine di qualità

Lo scorso venerdì 4 ottobre dalle ore 18 alle ore 20, si è svolto l'evento dal titolo "Capire l'olio extravergine di qualità: Aromi e sapori, degustazione guidata con accostamento cibo - olio", un evento organizzato dal gruppo territoriale ANAP Foligno - Perugia e dal gruppo Territoriale ANCoS di Foligno in collaborazione con AICOO - Associazione Italiana conoscere l'olio d'oliva.

La serata si è svolta presso la Cantina Terre de Trinci, dove il docente Alessandro Vujovic oleologo e consulente scientifico AICOO e del CTU Tribunale di Perugia per l'olio, ha spiegato ai presenti le tantissime proprietà benefiche dell'olio, le tecniche di spremitura delle olive e come saper riconoscere un buon olio facendo degustare ai presenti diversi tipi di olio con caratteristiche di profumazione e sapore diverso.

I partecipanti si sono messi alla prova con una vera degustazione di oli, scaldando il bicchierino come da prassi e facendo l’assaggio; gli oli sono stati poi abbinati ad una degustazione di pinzimonio, vellutata di carote, patate cotte sotto la brace e non poteva di certo mancare la bruschetta. All'evento è intervenuto anche Federico Caporali socio della Cantina di Filippi, vincitore di diversi premi internazionali e il titolare dell’Oleoteca di Spello i quali ci hanno guidati insieme all’AICOO nel mondo dell’olio di oliva.

Il Presidente di Confartigianato Imprese Foligno Moris Fiorelli, ha così commentato l'evento dicendo "L'Umbria è una delle Regioni con il più alto numero di varietà di piante di oliva, ogni territorio infatti ha una sua varietà". Ha poi concluso l'evento il Presidente del gruppo ANAP Foligno - Perugia, dicendo "viviamo in un territorio ricco di prodotti enogastronomici, siamo nati con la cultura del mangiar bene e genuino grazie ad un territorio ancora incontaminato, l’olio è una delle principali ricchezze che abbiamo".

Data notizia: 
7 Ottobre, 2019