Successo per il convegno contro le truffe agli anziani

Data notizia: 
1 Agosto, 2014
Successo per il convegno contro le truffe agli anziani

Il luogotenente Antonio Piras, comandante della stazione Carabinieri di Sanremo, è intervenuto ieri pomeriggio a Sanremo al convegno che si è svolto presso la sede della Confartigianato dedicato alla sicurezza degli anziani contro le truffe. L’incontro ha visto uniti in questo intento i Carabinieri, che sono impegnati in una serie di conferenze sul tema, e l’Anap, l'associazione anziani e pensionati della Confartigianato.

Il luogotenente Piras ed il personale della stazione Carabinieri, introdotti dal presidente dell’Anap Gianni Ghione, hanno illustrato le regole da tenere in considerazione per proteggersi ed evitare di divenire vittime di truffe. Presente al convegno un nutrito ed interessato pubblico, che ha così avuto modo di ricevere informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire le truffe.

Una realtà che purtroppo, come dimostrano anche gli ultimi dati nazionali, non tende a diminuire ma anzi è in continuo aumento. Ad essere particolarmente colpite sono le persone con età superiore a 65 anni. Secondo le rilevazioni del Ministero dell’Interno, le vittime di truffe nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto al 2012, anno che aveva già fatto registrare un aumento del’8% sull’anno precedente. La stessa Confartigianato aveva già aderito lo scorso mese di maggio alla giornata di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani.