La prevenzione è la miglior difesa: convegno "Più sicuri insieme"

Data notizia: 
9 Ottobre, 2019
convegno "Più sicuri insieme"

La prevenzione è la miglior difesa: questo il monito del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Pavia, Giorgio Reposo, ma anche il filo conduttore di tutto il convegno "Più sicuri insieme" Campagna sicurezza per gli anziani, tenutosi ieri mattina nella Prefettura di Pavia (Salone della Caccia) e coordinato dal moderatore Alessandro Repossi del Settimanale Il Ticino. La Campagna nazionale è promossa da Anap, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

In apertura di convegno i saluti del Prefetto di Pavia, Silvana Tizzano, del Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, ed il contributo del Presidente di Confartigianato Imprese Pavia, Renato Perversi, che ha sottolineato il ruolo dell’Associazione a sostegno non solo delle imprese, ma anche delle persone attraverso ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), il cui obbiettivo è garantire a tutti i cittadini anziani e pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia, e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali.

Durante la mattinata i quattro relatori, Mario Venditti Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Pavia, Col. T. ISSMI Luciano Calabrò Comandante Provinciale Carabinieri Pavia, Don Franco Tassone Presidente Onorario Associazione Piccolo Chiostro ONLUS e Francesca Bonarelli Psicologa clinica coordinatrice dell’Associazione Rivivere, hanno analizzato la tematica delle truffe agli anziani da un punto di vista legislativo, sociologico, psicologico ed emotivo. Hanno parlato dell'attività di prevenzione e di sicurezza in atto, arricchendo le loro trattazioni con dati statistici e con l'esposizione di numerosi casi concreti.

Hanno, infine, insistito sia sulla necessità di "creare alleanza" - una rete di solidarietà tra persone, con i vicini di casa, con le Forze dell’Ordine e con l'autorità giudiziaria - sia sull'importanza di continuare ad informare ed informarsi, per poter contrastare realmente il fenomeno.

Oltre agli interventi programmati hanno offerto il loro contributo il Dott. Gerardo Acquaviva, Questore di Pavia ed il Dott. Roberto Braschi, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pavia. In chiusura dei lavori l’Eurodeputato Angelo Ciocca ha illustrato l'impegno che la politica sta profondendo per assicurare una repressione del fenomeno delle truffe.

AllegatoDimensione
Manifesto convegno Più Sicuri Insieme885.41 KB
Tag: 
Anap, Attività, Campagna Nazionale, Confartigianato, Notizie Territoriali, Più Sicuri Insieme, Quarta edizione Più Sicuri Insieme, Sicurezza