Incontro con i soci della Val di Non

Data notizia: 
21 Novembre, 2022
il gruppo anap trento incontra i propri soci

Più di un centinaio di persone hanno partecipato all’incontro con i soci Anap della Val di Non, tenutosi domenica 15 ottobre nel caratteristico paesino di Cunevo che, assieme ai paesi limitrofi costituisce il centro della famosa produzione di mele della valle.

Dopo il saluto del Sindaco e del consigliere provinciale Lorenzo Ossana ha preso la parola la Responsabile provinciale del Patronato INAPA sig.ra Lucia Dell’Orco, la quale ha illustrato con dovizia di particolari, avvalendosi anche di apposite slides, le varie provvidenze a cui possono accedere i pensionati in funzione a volte dal reddito posseduto. Dal bonus energia, al bonus dei 150 euro, dal bonus sociale luce e gas, al bonus disagio fisico, al pacchetto di misure provinciali per far fronte al caro energia. Particolare rilevanza è stata data ai requisiti necessari per poter usufruire dell’esonero ticket, in quanto molti pensionati non ne usufruiscono pur avendone diritto.

La sig.ra Dell’Orco ha poi proseguito spiegando alcune prestazioni dell’Inps, dedicate soprattutto ai possessori di reddito piuttosto bassi, ma che se ignorate dagli interessati non danno luogo da parte dell’Istituto a prestazioni automatiche. E’ il caso delle maggiorazioni sociali, quattordicesima mensilità, supplementi di pensione, trattamenti di famiglia ecc...

La responsabile del Patronato ha poi concluso ricordando anche come il patronato interviene in caso di invalidità civile, indennità di accompagnamento, assegno di cura, assegno unico provinciale e così via. Non sempre il silenzio è d‘oro. A volte il Patronato INAPA, lavorando anche in stretta collaborazione con ANAP e CAAF, può farci scoprire vantaggi e diritti che tanti pensionati e artigiani non conoscono.

Sono seguite numerosissime domande fino al momento del pranzo conviviale, che ha chiuso la giornata in un clima di cordialità e amicizia.

Tag: 
Anap
Attività
Notizie Territoriali