Un’insegnante di Spilimbergo, Silvana Muzzatti, ha vinto il 1° premio di poesia “Giulietta e Romeo Savorgnan” secondo la nuova versione del grande mito letterario.

Si è affermata, infatti, con la composizione “Ruggine”. Al 2° posto Stefania Del Frate di Palmanova con “Tempi lenti sul fiume” e al 3° Egidio Babuin di Majano con “A primavera”. Seguono, segnalati di merito, cinque autori: Bruno Lazzerotti di Milano, Marjola Saliu di Artegna, Loriana Capecchi di Pistoia, Elisa Mattiussi di Pasian di Prato e Rachele Di Luca di San Giorgio di Nogaro.

Questo il giudizio emesso, nei giorni scorsi, dalla commissione valutatrice del concorso indetto dall’Accademia Città di Udine, presieduta dalla Presidente Francesca Rodighiero. La giuria, composta inoltre dal professor Gianfranco Scialino (Presidente), dalla professoressa Renata Capria D’Aronco, dallo scrittore Alberto Frappa e dal giornalista Mario Blasoni, segretario Bruno Domenico Ciancarella – ha esaminato più di centotrenta opere.

La premiazione anche  quest’anno si è tenuta a Palazzo Belgrado della Provincia, presenti molti partecipanti al concorso, che hanno ricevuto premi vari, copie della pubblicazione dei testi e “Attestato di partecipazione” per tutti.

Nella sezione “Poesie in lingua friulana (una ventina le composizioni pervenute) 1° premio a Renato Cieòl di San Vito al Tagliamento can “Dèntri l’handicap” mentre sono state segnalate le opere di Emma Di Stefano da Brindisi “Sbrisse grive la gnot” e di Ezio Candido da Rigolato” Fero – Ferruccio“.
Nella sezione “Racconto breve in lingua italiana” (una trentina le composizioni), vincitore Giovanni Bottaro di Pisa con “Inter peritura vivimus”. Segnalati di merito: Livio Ciancarella con “Figlio del tempo nostro”, Gino Monti con “Un imperdonabile errore” e Adelina Calligaris con “Immagini”.

Quest’anno sono stati molti i giovani tra i sei e i diciassette anni che hanno partecipato, grazie anche alla collaborazione delle scuole. Prima classificata Maria Zoe Dalla Costa con “Perchè è finito marzo?”. Segnalati di merito: Sofia Gaudino con “Della scuola non ne posso più” e Maria Teresa Mattiussi cn “La stella nella scatolina di vetro”.

Nella sezione “Lingua straniera”, vincitore Ferdinando Pulella, studente con “The perfidious witch”. Segnalati di merito: Beatrice Marson di Pavia di Udine e Aly Gomez Rivas di El Salvador.

Premiazione concorso Internazionale di poesia Giulietta e Romeo Savorgnan
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone