Svolto il convegno sulla sicurezza agli anziani

Data notizia: 
25 Settembre, 2019
Svolto il convegno sulla sicurezza agli anziani

La scorsa domenica 22 settembre, si è svolto il convegno per la sicurezza agli anziani, da Anap Confartigianato Verona, Prefettura e Comune di Verona e Polizia Municipale in occasione della IV Campagna nazionale "Più Sicuri Insieme".

"La truffa è un reato odioso - ha affermato nel suo intervento di apertura il Vice Prefetto Vicario, Angelo Sidoti, che ha portato i saluti del Prefetto, Donato Giovanni Cafagna - perché colpisce soggetti deboli, in particolare gli anziani, che vivono sempre più in condizioni di solitudine e isolamento, sia sul piano familiare sia sociale. Spesso l'anziano non denuncia, per vergogna o perché si sente vittima di un reato subdolo. Invece, potrebbe accadere a ognuno di noi, perché questi truffatori sono bravi e furbi. È quindi molto importante denunciare sempre e avere totale fiducia nelle Forze dell’Ordine".

Presenti al convegno il Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Verona Roberto Simeoni, il Presidente di Confartigianato Verona Andrea Bissoli, il Presidente di Anap Confartigianato Verona Gianni Peruzzi, il Vice Questore, Dirigente Squadra Mobile Questura di Verona Dott. Roberto Di Benedetto, il Comandante della Compagnia dell’Arma Carabinieri di Verona Maggiore Stefano Caneschi, il Comandante Sez. Riciclaggio e Comandante Sez. Reati Societari Fallimentari Criminalità Economica Guardia di Finanza di Verona Tenente Massimiliano Turri, il Colonnello Pietro Carrozza
il nuovo Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, oltre al Vice Questore Vicario della Questura di Verona Giuseppe Maggese, al rappresentante della Provincia di Verona, il consigliere Pino Caldana, al Vice Presidente di Anap Veneto Raffaele Zordanazzo e al Presidente di Anap Vicenza Severino Pellizzari.

Il Professor Marco Trabucchi, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, Ordinario della Cattedra di Neuropsicofarmacologia presso l’Università di Roma "Tor Vergata" ha avuto modo di affrontare il fenomeno delle truffe dal punto di vista delle motivazioni e delle conseguenze per le persone anziane.

La Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, è promossa da Anap, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.