I Servizi delle Farmacie per i cittadini

Data Evento: 
15 Novembre, 2011
I Servizi delle Farmacie per i cittadini

Si svolge martedì 15 novembre alle ore 17.30, presso il Centro Congressi di Confartigianato Vicenza (via Fermi 201) l’incontro organizzato dal Gruppo pensionati Anap con il Presidente di Federfarma Vicenza, dott. Alberto Fontanesi.

L'incontro si inserisce all’interno di un ciclo informativo titolato "Questione di Stile - Sicurezza, salute e stili di vita", attraverso il quale il Gruppo Pensionati di Confartigianato vuole offrire alla cittadinanza, e in particolare alla popolazione anziana, informazioni sugli stili di vita, i servizi e i suggerimenti per garantire una terza età serena.
Il dott. Alberto Fontanesi, Presidente di Federfarma Vicenza e Vice Presidente di Federfarma Veneto, l'Associazione dei Farmacisti, illustrerà i servizi alla cittadinanza svolti dalla farmacie. Un tema di grande attualità, vista il recente Decreto Ministeriale dell’8 luglio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 1° ottobre, che aggiorna la "farmacia dei servizi", prevedendo l’erogazione di prestazioni professionali ai cittadini anche da parte delle farmacie. Il Decreto completa l’attuazione dell’Accordo del 18 novembre 2010 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome relativo alla possibilità di introdurre nuove prestazioni erogabili dalle farmacie territoriali. I due precedenti decreti avevano introdotto la possibilità di eseguire in farmacia alcune prestazioni di analisi che rientrano nell’ambito dell’autocontrollo (es. test per glicemia, colesterolo e trigliceridi, test ovulazione, test gravidanza, ecc.) e alcune prestazioni professionali eseguite da infermieri e fisioterapisti. Con il decreto dell’8 luglio le farmacie, attraverso una postazione dedicata, possono operare anche come canali di accesso al Sistema CUP per prenotare prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, provvedere al pagamento del ticket a carico del cittadini e ritirare i relativi referti.

Le Farmacie vicentine aderenti a Federfarma svolgono da tempo molti servizi rivolti alla propria clientela, quali il ritiro dei referti delle analisi, la tele refertazione, la prenotazione al CUP, la consegna gratuita del farmaco a domicilio a domicilio a tutti coloro che non possono recarsi alla farmacia di turno più vicina e il servizio di recapito notturno e festivo di medicinali urgenti. Federfarma ha inoltre sviluppato “Pharmaround”, servizio gratuito patrocinato dalla Provincia di Vicenza, che consente ai cittadini di trovare in modo semplice e certo, 24 ore su 24, la farmacia aperta più vicina tramite il proprio telefonino.

"Sono grato a Federfarma Vicenza, e al suo Presidente - afferma il Presidente Anap Gino Cogo - per la disponibilità a illustrare a noi anziani ciò che viene realizzato in termini di servizi dalle farmacie. I farmacisti sono figure importanti per noi, perché a loro spesso ci affidiamo per chiedere consigli e confidare i nostri problemi di salute. Conoscere quali servizi sono oggi operativi e quali potranno essere realizzati a favore dei cittadini, è quindi fondamentale. Stiamo poi programmando con Federfarma, ma anche in collaborazione con altri Enti e Associazioni sanitarie, prossimi incontri per sensibilizzare la popolazione anziana sui temi della salute e del benessere".

L’incontro è ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.