Campagna Nazionale "Più Sicuri Insieme"

Anap : 
19 Maggio, 2017

Prosegue anche quest’anno la Campagna Nazionale contro le truffe agli anziani "Più Sicuri Insieme" promossa da ANAP con la collaborazione del Ministero dell’Interno e le Forze dell’ordine Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza giunta alla sua terza edizione.

Il giorno 3 maggio, presso la sede nazionale dell'Associazione a Roma, alla presenza del Ministro dell’Interno Marco Minniti, del Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli, del Presidente di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti e del Segretario Generale della Confederazione Cesare Fumagalli, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione ufficiale.

'Più sicuri insieme’, dice il Presidente di Anap Confartigianato Giampaolo Palazzi "é lo slogan della nostra Campagna perché i peggiori nemici delle persone anziane sono la solitudine e il senso di isolamento che li espone ai fenomeni di criminalità. Il problema della sicurezza è centrale se si considera che l’Italia è il Paese europeo con la maggiore quota di over 65, 13.370.000 persone, sul totale della popolazione, vale a dire il 2,8% in più rispetto alla media Ue. Un numero destinato a salire rapidamente: nel 2050, infatti, un terzo degli italiani sarà anziano. Persone sempre più vulnerabili e insicure visto che, secondo i dati di Confartigianato, l’82,3% degli anziani diffida del prossimo e questa percentuale, dal 2011 al 2016, è aumentata dell’1,3%”.

L'iniziativa che consentirà, anche quest’anno, di "avvicinare" un importante segmento della popolazione, peraltro particolarmente esposta a tali reati, ha il fine di sensibilizzare gli anziani e fornire loro utili consigli per prevenire le truffe.
Nell’ambito di questa iniziativa l’ANAP ha realizzato un vademecum ed un dépliant (allegati alla pagina), redatti con il contributo delle Forze dell’Ordine e la supervisione della Direzione Centrale della Polizia Criminale, contenenti utili consigli utili a prevenire le truffe.

Sul territorio nazionale si stanno organizzando, con il supporto delle Forze di polizia e di psicologi, numerevoli eventi sul tema: conferenze stampa, convegni e gazebo posti in diversi comuni italiani dove saranno distribuiti materiali informativi e consigli utili.

AllegatoDimensione
Vademecum Campagna Più Sicuri Insieme3.99 MB
Pieghevole717.64 KB