Una Campagna per sensibilizzare gli anziani a vaccinarsi

Anap il : 
7 Novembre, 2019

La vaccinazione è un'opportunità per gli over 65 di essere longevi e in salute. E' questo il messaggio lanciato in occasione della nuova campagna sociale #UnaSceltaVincente realizzata da Italia Longeva, la rete del Ministero della Salute sull'invecchiamento e la longevità attiva. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sull'importanza delle vaccinazioni in età adulta per guadagnare anni di vita e in buona salute. Testimonial dello spot televisivo è Marco Tardelli, campione del mondo.

Nonostante la vaccinazione per gli anziani sia gratuita e rappresenti uno strumento semplice ed efficace al fine di evitare complicanze soprattutto quando le patologie croniche e la diminuzione delle funzioni del sistema immunitario rendono gli anziani stessi più vulnerabili siamo ancora in Italia ben al di sotto dei livelli considerati ottimali. Non solo, ma nell’ultimo anno sono diminuiti gli over 65 che si sono sottoposti alla vaccinazione.

Va anche sottolineato quanto detto in occasione della presentazione della Campagna da parte di Claudia Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale: "il nostro contributo non si limita alla vaccinazione antinfluenzale, ma è finalizzato alla realizzazione di una vera e propria presa in carico vaccinale, che parte dalla lotta alla disinformazione, dalla rassicurazione sulla sicurezza dei vaccini e dalla diffusione di una maggiore conoscenza sugli strumenti di prevenzione a disposizione degli over 65".