Festa del Socio Anap 2016: di successo in successo

Anap il : 
18 Ottobre, 2016

Il 28 settembre gli oltre mille partecipanti alla Festa del Socio Anap, provenienti dal circa trenta provincie, sono tornati alle loto case. Con rimpianto, sicuramente, perché l’edizione della Festa di quest’anno, che si è tenuta a Licata, in provincia di Agrigento, è stata davvero eccezionale. E non solo per il villaggio prescelto. Il BluSerena, è di elevata qualità ed offre tutte le possibilità di svago (dal mare, alle piscine, alle attrezzature sportive, al ballo, agli spettacoli, all’animazione costante, alle prelibatezze della cucina siciliana), ma anche perché i Soci hanno potuto vivere due momenti emozionanti, uno di carattere religioso ed uno profano.

Durante la Festa, che si è dipanata lungo 11 giorni, dal 18 al 28 settembre, infatti è stata anzitutto esposta una copia della Madonna di Fatima e l’Associazione "Luci sull’Est" che la custodisce e la fa "girare" per l’Italia ha illustrato il significato dell’apparizione anche con mezzi audio-visivi (la Madonna è stata presente anche alla celebrazione della Messa quanto mai affollata e partecipata, come ha riconosciuto lo stesso Sacerdote celebrante). Sul piano, per così dire "profano", una serata è stata dedicata allo spettacolo "Tentata Evasione" con Marco Ciriaci, Marco Passiglia e Roberto Ranellicon e la partecipazione di Nick Luciani e Luca Storelli (ex componenti dei "Cugini di Campagna") artisti di grande rilievo nazionale.

Naturalmente, oltre alle numerose ed interessanti gite nelle località artistiche e naturali (come l’Etna, la Valle dei Templi di Agrigento ed Enna), non sono mancati momenti di carattere più squisitamente sindacale: il secondo giorno ha portato il suo saluto il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, che ha sottolineato come questo anno la Confartigianato che rappresenta la prima Organizzazione di piccole e medie imprese d’Europa celebra i suoi 70 anni, e al termine della Manifestazione il Presidente dell’Anap Giampaolo Palazzi nel ringraziare tutti i partecipanti, ha voluto far presente l’orgoglio di appartenere ad una Associazione come l’Anap che va prendendo sempre più coscienza della propria forza rappresentativa sul piano politico-sindacale.

Altri momenti di carattere organizzativo interno sono stati gli incontri, anche attraverso appositi gazebo, con Artigiancasse e BNL, che attraverso un'apposita convenzione con Anap, offrono prodotti specifici e assai convenienti agli anziani, e con Sodo – una società specializzata nella telefonia per gli anziani.
Motore di tutta la Manifestazione il Segretario Nazionale Menicacci che è riuscito a far indossare ai mille partecipanti, il giorno clou dello spettacolo, una maglietta dove simpaticamente vengono rappresentati gli anziani: come siamo visti, sul retro, e come siamo effettivamente sul davanti. E quel che è più bello a far fotografare tutti.

In piedi: una foto che sarà la copertina della prossima rivista Persone e Società. Gli oltre mille partecipanti sono dunque tornati alle loro case con nostalgia, ma con la consapevolezza che l’edizione 2017 del Socio sarà ancora più bella e ricca di sorprese!