
Per quanto riguarda le normative in cantiere, ben poco si delinea all’orizzonte in un quadro di sostanziale attesa della Legge di Bilancio 2018, con cui il Governo dovrà indicare la strada per risalire la china rispetto ad una situazione che vede l'Italia ultima tra tutti i Paesi europei in fatto di crescita del PIL.
Tra i provvedimenti in discussione si cita per tutti il lento e faticoso iter legislativo della proposta di legge sul Caregiver familiare, che è molto atteso in quanto almeno un milione di italiani dedicano una parte importante del loro tempo a curare e assistere al domicilio familiari non autosufficienti. Essi debbono, a prezzo di pesanti fatiche e sacrifici, conciliare la cura con la propria vita privata e lavorativa, e spesso sono costretti ad abbandonare il lavoro.
Presso la Commissione Lavoro Previdenza Sociale del Senato sono attualmente in esame 3 disegni di legge relativi al riconoscimento e al sostegno del Caregiver familiare, che dovrebbero essere unificati in un testo unico che preveda la possibilità di accedere a un piano assistenziale individuale, di richiedere flessibilità sul lavoro, di avere assistenza psicologica e formazione, di certificare le competenze acquisite e di poter godere di un sostegno economico. Parecchie Associazioni dell’handicap hanno chiesto di accelerare la discussione e l’approvazione della legge.