Maltrattamenti a danno degli anziani nelle case di riposo

Anap il : 
2 Febbraio, 2017
Maltrattamenti a danno degli anziani nelle case di riposo

Il fenomeno, purtroppo, non riguarda casi isolati emersi all’onore, per così dire, della stampa. Il fenomeno ha una certa consistenza e molto resta nel silenzio degli Istituti. La Regione Lombardia ora pensa di risolvere, almeno in parte, il problema autorizzando e sostenendo finanziariamente l’installazione di telecamere nelle Case di Riposo.

Salvo sorprese, la Lombardia sarà dunque la prima Regione in Italia a incentivare l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle sue 678 Rsa. Lo prevede il progetto di legge numero 300 che arriva in Consiglio regionale il 21 febbraio:

Sulla questione a livello nazionale c’è un disegno di legge, approvato a larga maggioranza dalla Camera il 19 ottobre, dal titolo "Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità". Ma al momento il ddl è fermo all'esame del Senato.

Tag: