Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Approvato il primo Programma d’azione italiano
- Anap
- 05/03/2013
Il primo Programma d’azione italiano per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità è stato approvato dall’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, che ha sede presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’approvazione del Programma segna un importante risultato in questo campo.
Il programma, che ha durata biennale, individua le aree prioritarie verso cui indirizzare azioni e interventi per la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità, in una prospettiva coerente e unitaria, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi generali della Strategia europea sulla disabilità 2010-2020 e della Convenzione ONU ratificata dall’Italia nel 2009.
Il testo dovrà essere ora sottoposto alla lettura nel Consiglio dei Ministri e al parere della Conferenza Unificata, per poi essere adottato come Decreto del Presidente della Repubblica.


Potrebbe interessarti:
- Da Castiglion Fiorentino, il primo di una serie di incontri sul tema della sicurezza
- Oltre 400 persone al convegno “Disabilità e PNRR: quali misure per gli anziani”, che si è svolto ad Arezzo, con l’intervento del Viceministro On. Bellucci
- Maratona Alzheimer 2023: una settimana di iniziative a Cesenatico per sensibilizzare e sostenere le persone con demenza e le loro famiglie
- Studio Ambrosetti sulla Demografia: L’Italia a rischio estinzione, invertire le tendenze demografiche