Patto “storico” tra Cupla e sindacati pensionati Cgil Cisl Uil di Arezzo

Anap il : 
25 Maggio, 2016

E’ stato presentato il 12 maggio scorso il Patto, che i firmatari hanno definito "storico", siglato da Cupla, il Coordinamento dei pensionati del lavoro autonomo (del quale fa parte l’ANAP) e i sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil. Alla conferenza stampa è intervenuto, tra gli altri, Angiolo Galletti come Presidente del Gruppo Anap/Confartigianato di Arezzo.

Il Patto è finalizzato all’applicazione del Regolamento Usl sulla gestione delle strutture residenziali RSA e dei Centri Diurni per anziani non autosufficienti. In particolare dell’articolo che prevede la costituzione di un organismo di rappresentanza del quale faccia parte un membro designato dalle organizzazioni sindacali dei pensionati. Tra le funzioni del Comitato vi sono la partecipazione degli ospiti alla vita comunitaria, la possibilità di dare proposte e suggerimenti al responsabili delle strutture, di valutare i bisogni relazionali degli anziani ospiti ed infine di controllare il regolare svolgimento delle attività.

Cupla e sindacati pensionati Cgil, Cisl e Uil hanno quindi concordato, con il Patto presentato, i criteri di rappresentanza unitaria e quindi di alternanza nei Comitati di Rsa e Centri Diurni.

Tag: