La posizione dell’ANAP sul Piano Nazionale di Riforme riportata da Age Platform alla COMMISSIONE UE

Anap il : 
9 Settembre, 2015

Il documento di valutazione di ANAP del Piano Nazionale di Riforme predisposto dal Governo Italiano, già pubblicato sul nostro sito, è stato accolto e ritenuto valido da Age Platform, la piattaforma Europea per le persone anziane che ha il compito di dialogare con le Istituzioni comunitarie attraverso un quadro di raccomandazioni utili a modificare l’Agenda Ue tenendo conto dei diritti delle persone anziane.

Il documento inviato con una lettera indirizzata al presidente della Commissione Europea Juncker ed a tutti i commissari perché tengano conto dei risultati e delle raccomandazioni specifiche, paese per paese, espresse a favore degli anziani, è suddiviso in tre parti: la prima contiene una panoramica dei principali risultati e delle raccomandazioni di AGE sull'occupazione, sulle pensioni, sul rischio di povertà, sulla salute e l’assistenza a lungo termine e sulla Governance. La seconda parte del documento, presenta un’analisi di alcuni dei membri di AGE sull’inclusività delle associazioni di tutela degli anziani, nel processo del semestre europeo da parte dei governi. La terza ed ultima parte contiene un'analisi delle politiche governative e socio-economiche, dei programmi nazionali di riforma e delle raccomandazioni specifiche per paese.

ANAP Confartigianato viene citata nella prima parte del documento ed ha contribuito in maniera importante  alla scrittura dello stesso, riportando ad Age, una analisi e una valutazione del Piano Nazionale di Riforme per ciò che concerne l’Italia.