
Basta andare al sito www.dovesalute.gov.it - istituito dal Ministero della salute -, inserire nel motore di ricerca il nome della malattia alla quale siamo interessati e la citta' di residenza, ed avremo tutte le informazioni sugli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) piu' vicini dove si cura la patologia. Questo per il momento. In seguito il portale potrà essere consultato per avere informazioni anche su tutte le strutture sanitarie italiane e sui servizi territoriali e ambulatoriali (medici di medicina generale, farmacie, hospice, guardia medica, ecc.).
“Abbiamo aperto - ha detto il Ministro Lorenzin - una porta importante sia per i cittadini che per le strutture sanitarie: per i primi perché avranno a disposizione informazioni attendibili provenienti dal ministero, per le seconde perché rendersi piu' trasparenti significa anche rendersi piu' competitive".
In particolare, le pagine del portale sono state articolate per illustrare le attività sanitarie che le strutture sanitarie offrono e gli ulteriori servizi che le stesse assicurano in termini di ospitalità interna (bar, sale di lettura, biblioteche, luoghi di preghiera) ed esterna (parcheggi, ristori, edicole, mezzi di trasporto).
Le attività sanitarie sono infine corredate dalle informazioni utili per i cittadini in occasione delle visite mediche o dei ricoveri ospedalieri. Via via che il sito sarà integrato ed entrerà a pieno regime, oltre alle informazioni sugli Irccs sarà possibile trovare informazioni che riguardano tutte le strutture su un territorio individuato dal cittadino come riferimento: farmacie con orari di apertura, chiusura, turnazioni, servizi speciali offerti; medici di medicina generale e pediatri di libera scelta (orari di apertura degli ambulatori, recapiti telefonici, servizi speciali erogati); strutture per l'emergenza (primo soccorso, pronto soccorso), ecc. Sarà aggiunta prossimamente nel sito anche la rete degli Hospice e l'Oncoguida presentata dalla Federazione delle Associazione di volontariato in Oncologia (FAVO).