Turismo over 60: un bacino in decisa espansione

Anap il : 
7 Novembre, 2019

La BIT (Borsa Internazionale del Turismo), a febbraio del 2020, terrà a Milano un Convegno sul turismo degli over 60 dal titolo "Non chiamatela terza età, è Turismo d'Argento". Nel "lancio" del Convegno la BIT precisa che sono previsti 140 milioni di turisti Over 60 in Europa nel 2030, mentre nel 2010 erano 41,9 milioni. La spesa annuale media è di circa 3.800 euro, 1.250 euro in più rispetto ai turisti tra i 35 e i 54 anni.

Questi dati confermano un trend in costante crescita del turismo anziano anche se per la verità in Italia a questa realtà non si presta ancora, né da parte del potere politico ne da parte del mondo imprenditoriale interessato, l'attenzione che merita.

Ma quali sono i Paesi Europei che attirano più turisti secondo le ultime statistiche? Nella Classifica Ufficiale 2019 dei Paesi più visitati in Europa l'Italia figura al terzo posto. Vi è da augurarsi una maggiore presa di coscienza da parte di tutti e uno studio approfondito soprattutto sulle esigenze e le caratteristiche di questo segmento di mercato perché, anche attraverso il turismo degli anziani, il nostro Paese, che ne ha tutte le potenzialità, possa crescere sensibilmente, tenendo conto delle prospettive assai interessanti di cui in premessa.

Photo by Iris Oblee on Unsplash