"V Conferenza nazionale sulle politiche in materia di disabilità", parte la campagna informativa del Ministero

Anap il : 
15 Settembre, 2016

Sabato 16 e domenica 17 settembre si svolgerà a Firenze la "V Conferenza Nazionale per le Politiche della Disabilità" alla quale parteciperanno Istituzioni, Enti del Terzo settore e organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

La Conferenza è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana. Obiettivo dell'incontro è favorire il confronto e lo scambio di buone prassi e metodologie a favore del settore, affinché dalla conoscenza reciproca possano emergere soluzioni e servizi utili da replicare. In occasione di tale evento, il Ministero ha predisposto una campagna informativa per portare l'attenzione dell'opinione pubblica sul tema della disabilità.

"Diritti delle persone con disabilità: semplicemente gli stessi diritti di tutti". Questo il claim della campagna che si pone l'obiettivo di promuovere e rafforzare una "cultura inclusiva", in grado di accogliere e integrare le diversità, in applicazione dei principi di pari opportunità richiamati nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Le politiche e le azioni poste in essere possono concretamente cambiare la vita delle persone disabili in tutti i livelli dell'organizzazione della vita sociale: la salute, l'istruzione, il lavoro, la vita quotidiana, fatta di possibilità di muoversi, di fare sport di godere del tempo libero.

Tag: 
Diritti, Disabilità, Notizie