"V Conferenza nazionale sulle politiche in materia di disabilità", parte la campagna informativa del Ministero

"V Conferenza nazionale sulle politiche in materia di disabilità", parte la campagna informativa del Ministero

Sabato 16 e domenica 17 settembre si svolgerà a Firenze la "V Conferenza Nazionale per le Politiche della Disabilità" alla quale parteciperanno Istituzioni, Enti del Terzo settore e organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

La Conferenza è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana. Obiettivo dell'incontro è favorire il confronto e lo scambio di buone prassi e metodologie a favore del settore, affinché dalla conoscenza reciproca possano emergere soluzioni e servizi utili da replicare. In occasione di tale evento, il Ministero ha predisposto una campagna informativa per portare l'attenzione dell'opinione pubblica sul tema della disabilità.

"Diritti delle persone con disabilità: semplicemente gli stessi diritti di tutti". Questo il claim della campagna che si pone l'obiettivo di promuovere e rafforzare una "cultura inclusiva", in grado di accogliere e integrare le diversità, in applicazione dei principi di pari opportunità richiamati nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Le politiche e le azioni poste in essere possono concretamente cambiare la vita delle persone disabili in tutti i livelli dell'organizzazione della vita sociale: la salute, l'istruzione, il lavoro, la vita quotidiana, fatta di possibilità di muoversi, di fare sport di godere del tempo libero.