Persone e Società N 33 Febbraio 2021

rivista anap confartigianato febbraio 2021

Cari amici, questo nuovo anno ha visto il Paese, già molto provato dalla pandemia, alle prese con una crisi di governo che ha portato i primi di febbraio ad un nuovo esecutivo: un rimpasto politico che vede rappresentati quasi tutti i partiti, affiancati da tecnici chiamati a gestire il momento difficile del Paese.

Il Coronavirus continua a diffondersi e purtroppo sta mutando: sono infatti già diverse le varianti del Covid che hanno raggiunto anche l’Italia. La speranza di contenere la diffusione è sicuramente nella campagna vaccinale, partita lo scorso dicembre e che ha già subito rallentamenti. Tante le domande sui vari tipi di vaccini e sulla loro efficacia: abbiamo analizzato la situazione e chiesto un parere agli esperti per fare chiarezza.

Questo inizio anno ha segnato un momento importante per il mondo Confartigianato: dallo scorso 3 dicembre Marco Granelli è alla guida della Confederazione, affiancato dai Vice Presidenti Eugenio Massetti (Vicario), Domenico Massimini e Filippo Ribisi; Vincenzo Mamoli è il nuovo Segretario Nazionale. Abbiamo intervistato il nuovo Presidente che inizia il mandato in un momento difficile anche per le aziende del settore artigiano, riferimento importante per l’economia italiana, le quali hanno necessità di tornare a crescere al più presto.

Abbiamo dato spazio anche alla nuova categoria artigiana della Confederazione: quella del cinema e dell’audiovisivo, dallo scorso ottobre attiva in Confartigianato. Ce ne parla il Presidente Azzollini.

Con questo numero di Persone & Società avete ricevuto la card del 2021: all’interno della rivista trovate tutte le convenzioni a cui avete accesso come soci ANAP.

Abbiamo analizzato anche il fenomeno dell’e-commerce, cresciuto vertiginosamente durante il lockdown: un’opportunità anche per gli artigiani che possono trovare in rete un nuovo mercato per i prodotti e i servizi. Trovate poi articoli interessanti sul rapporto Istat che disegna una Italia sempre più anziana e sulle misure in materia sociale e sanitaria del Recovery Plan, tema importantissimo di questi tempi, ma anche sulle novità 2021 del Bonus elettrico e una piccola guida alle comunicazioni INPS su rivalutazione e tassazione delle pensioni.

Da questo numero parte una nuova rubrica: il Professor Tony Urbani ci parlerà di anziani e tecnologia: una guida utile per orientarci tra app e web.

Buona lettura
Guido Celaschi

Scarica la rivista: