Persone e Società N 36 Marzo 2022

rivista ufficiale anap confartigianato persone

Cari amici,
questo inizio dell’anno ha visto il nostro Paese impegnato su diverse emergenze: oltre alla pandemia, che ha fatto registrare ancora tantissimi malati e - purtroppo - moltissime vittime, a gennaio l’inflazione ha registrato una forte accelerazione, raggiungendo un livello che non si toccava dal 1996, anche a causa degli incrementi dei costi energetici che, inevitabilmente, si riverberano su quelli dei prodotti che servono nella quotidianità.

E gennaio ha visto il nostro Paese impegnato anche sul fronte politico: il Parlamento è stato chiamato ad eleggere un Presidente e dopo giorni di trattative tra le parti e di nomi “bruciati” nelle urne, la maggioranza si è espressa per il rinnovo del mandato a Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato, nel discorso di reinsediamento, ha parlato delle priorità e degli orientamenti da realizzare nel breve, in questa fase di ricostruzione post pandemia: dalla riforma della giustizia alla lotta alle diseguaglianze che permetta di crescere senza emarginare nessuno.

In questo numero affrontiamo i temi dell’economia, con un’intervista al Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli sulla Manovra 2022 ed un inserto che ne sintetizza le misure per artigiani e pmi. Ma il momento ci impone di trattare ancora il tema Coronavirus, che da due anni ha permeato la nostra quotidianità: abbiamo chiesto aiuto ad un grande esperto, il Professore Pregliasco, di cui troverete un’interessante intervista su Covid, vaccini e anziani.

Vi parliamo delle nostre iniziative internazionali, nazionali e quelle non meno importanti sul territorio, dove ciascuno di noi può trovare qualcosa da fare: è la forza della nostra Associazione che lavora costantemente perché nessuno si senta solo, più fragile o discriminato.

E questo numero della rivista, insieme alle consuete rubriche che vi offrono consigli e approfondimenti, vi porta la nostra Tessera associativa 2022, con le convenzioni pensate appositamente per i soci con tante agevolazioni. Noi, le radici del futuro. È così che ci sentiamo da soci Anap: la nostra esperienza è una risorsa per tutti. E vogliamo che sia parte attiva nella ripartenza del Paese.
Buona lettura.

Guido Celaschi

Scarica la rivista: