Persone e Società N 37 Giugno 2022

rivista persone e società anap confartigianato

Cari amici,

questo è un numero particolare: dopo questi anni in cui ci siamo preoccupati per la salute nostra e dei nostri cari, in cui abbiamo sentito fortemente il peso di una guerra ad un virus scomodo, proprio quando il mondo scientifico ha iniziato a darci speranza per un indebolimento del Covid-19, un conflitto crudele e cruento è iniziato ad un passo da noi.

E ci troviamo a vivere, dal 24 febbraio scorso, una nuova quotidianità nella quale, i bollettini medici con dati e statistiche sono stati sostituiti da quelli sui morti, i feriti e i dispersi del conflitto tra Russia e Ucraina. Una guerra annunciata da tempo: sono anni che Putin mira alla conquista dei territori di Crimea e Donbass. Una invasione che abbiamo vissuto in diretta, perchè i media di tutto il mondo ci mostrano minuto per minuto la crudeltà di un conflitto che ha già fatto migliaia di morti e feriti.

Il popolo ucraino sta reagento con grande orgoglio: anche la popolazione più anziana, la più fragile, sta dimostrando un grande attaccamento alla propria nazione.

Abbiamo intervistato un anziano ucraino che, pur avendone la possibilità, non ha voluto lasciare la sua terra e vi parlaimo dei risvolti economici che il conflitto sta già provocando nel resto del mondo e che ha già colpito anche il nostro Paese.

Primo fra tutti, il rincaro delle bollette energetiche: vi diamo qualche consiglio su come abbattere i costi di luce e gas, grazie alle nostre convenzioni.

Vi parliamo anche del progetto di Trasmissione d'impresa, una ambizione importante del sistema Confartigianato e dl Forum del Terzo Settore che vuole imprimere, in coerenza al dettato Europeo, un cambiamento all'attuale sistema di Welfare che risulta ancora frammentato e non in grado di offrire certezze o garantire la presa in carico di coloro che si trovano in condizioni di "fragilità", "marginalità" o sono a rischio di esclusione sociale.

E poi trovate le nostre consuete rubriche a tenervi compagnia in quest'estate che si è già annunciata come molto calda.

Io vi do appuntamento alla prossima festa del socio: dall'11 al 21 settembre nella splendida cornice del Serenè Village a Marinella di Cutro.

Buona lettura

Guido Celaschi

Scarica la rivista: