Più Sicuri Insieme

"Più sicuri insieme" è una Campagna Nazionale di informazione e di sensibilizzazione contro le truffe e i raggiri agli anziani. Promossa dall'Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) insieme al Ministero dell'Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

2016 - Convegno Anap - Fiapa nell'ambito della Campagna Più Sicuri Insieme

Convegno internazionale dal titolo "Abusi, truffe e maltrattamenti alle persone anziane: educazione, prevenzione, dissuasione e repressione", organizzato da Confartigianato Anap e Fiapa avvenuto a Roma l'8 Aprile del 2016. Presenti al convegno il Presidente Nazionale Confartigianato Imprese Giorgio Merletti, il Presidente Nazionale Anap Confartigianato Giampaolo Palazzi, il Segretario Generale Anap Confartigianato Fabio Menicacci (moderatore dell'incontro).

L'incontro si è diviso in due sessioni. La prima ha avuto inizio con "Difendere i nostri anziani dai predatori" con l'intervento di Serge Blisko, Presidente Miviludes. Il secondo intervento ha avuto il titolo di "Il fenomeno delle truffe e dei reati a danno di anziani in Italia: prevenzione, supporto, tutela e repressione - La parola alle Forze dell'Ordine" con l'intervento della Dott.ssa Maria Teresa Sgaraglia, Direttore dei servizi di analisi criminale - Direzione centrale della Polizia Criminale - Ministero dell’Interno.

Rachel Moutier (Coordinatrice giuridica del Polo Sanità - Difensore dei Diritti, Francia) ha parlato del "Ruolo del Difensore dei diritti nella protezione delle persone vulnerabili". A seguire Vincenzo Marigliano, Geriatra Professore Universitario ed esperto di Alzheimer dell'Università "La Sapienza" di Roma con "La conoscenza dei problemi: il vero rimedio alla negazione dei bisogni e agli abusi sugli anziani.

Gerard Vilain, Presidente di Génération Mouvement con l'intervento dal titolo "Ruralità, desertificazione e legami sociali".

La seconda sessione ha avuto come moderatore Sonia Guaragna Segretario Generale FIAPA con l'argomento dal titolo "Supporto alle vittime: quali risposte nel quotidiano?".

Giuseppe Reale Presidente dell'Istituto The Human Path, Italia ha affrontato l'argomento "L'ascolto nell'ambito dei procedimenti di protezione giuridica delle persone anziane: paradossi istituzionali e tradimento dei bisogni e delle aspirazioni personali dell'anziano" con a seguire l'intervento dal titolo "La legge francese di adattamento della società all’invecchiamento della popolazione, prevenzione e lotta agli abusi" di Dominique Terrasson, responsabile progetto "Sostegno - Abuso", Direzione generale della Coesione sociale. Ministero della Sanità, Francia.

Enrico Quintavalle, Direttore dell'Ufficio Studi e Analisi statistiche di Confartigianato Imprese ha illustrato il documento dal titolo "Indagine sugli abusi e le truffe agli anziani in Italia: sintesi dei dati sul fenomeno, sui livelli di fiducia e sulla percezione della sicurezza". L'ultimo intervento è stato affrontato da Marie-Pascale Mongaux, Direttrice generale di una Comunità di Strutture di accoglienza per anziani (EHPAD), Francia, con "La cittadinanza come strumento di prevenzione degli abusi nelle residenze socio-sanitarie".


2016 - Convegno Anap-Fiapa