Giornata Alzheimer 2009

In occasione della Seconda Campagna Nazionale di sensibilizzazione sull'Alzheimer, l'Anap di Confartigianato ha organizzato una giornata per il 28 marzo 2009, nelle principali piazze italiane con gazebo informativi dove compilare i test predittivi.

L'Alzheimer, una malattia neurodegenerativa che in Italia colpisce circa 900.000 persone, per un costo sociale pari a 14.596 milioni euro l'anno. Da Enna a Vercelli, da Reggio Calabria a Trieste, da Roma a Trapani, da Venezia a Belluno, da Ferrara ad Arezzo, i gruppi territoriali dell'Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e dall'Associazione nazionale comunità sociali e sport (ANCoS) hanno allestito, nelle piazze delle principali città italiane dei gazebo informativi, presso i quali si è potuto non solo ricevere informazioni sulla predisposizione a questa malattia, sulle forme di assistenza ai malati, e sui comportamenti più efficaci per prevenirla, ma anche compilare i questionari per predirne l'insorgenza.

La seconda Giornata nazionale per la prevenzione dell'Alzheimer è organizzata in collaborazione con la Croce rossa italiana, con il Dipartimento di scienze dell'invecchiamento dell'Università La Sapienza di Roma, con la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg) e, a livello territoriale, con numerose altre associazioni di volontariato.

"Anche questi nuovi questionari, più specifici e dettagliati, che raccoglieremo nella giornata del 28 - spiega Enzo Ciccarelli, presidente nazionale di Anap - saranno spediti al Dipartimento di Scienze dell'invecchiamento dell'Università La Sapienza che a settembre di quest'anno produrrà un documento definitivo sulla campagna Alzheimer di Confartigianato persone. Oltre a promuovere ormai da due anni la campagna "Senza ricordi non hai futuro non permettere all'Alzheimer di cancellare il tuo domani" - prosegue Ciccarelli - Anap e ANCoS di Confartigianato Persone concorrono a finanziare alcuni dottorati di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'invecchiamento dell'Università La Sapienza".

In allegato un'intervista al Segretario Nazionale Anap Fabio Menicacci e a Vincenzo Marigliano Direttore Dip. Scienze dell'Invecchiamento Università "La Sapienza" di Roma. L'intervista è andata in onda sul canale RomaUno nella trasmissione RomaInDiretta il 24 marzo 2009.

Tag: 
Alzheimer, Anap, Campagna Nazionale, Giornata Alzheimer