I problemi più frequenti, i farmaci indispensabili ed i consigli degli specialisti di Medicinaweb.
Precauzioni generali: I soggetti con tendenza a poliallergie dovrebbero munirsi, dietro prescrizione del medico di fiducia, di un preparato a base di Betametasone. In caso di viaggi all'estero, in particolare se si viaggia con bambini è prudente avere a disposizione un Antibiotico da utilizzare previo contatto telefonico con il proprio medico di fiducia.
Febbre: Il Paracetamolo rappresenta sicuramente il farmaco più utile ed affidabile per il trattamento sintomatico della febbre. Se si viaggia con i bambini è utile ricordare che la preparazione in supposte, anche se va preservata dal calore, può risultare utile in caso di febbre associata a vomito.
Punture di insetti, eritemi, dermatiti associate a prurito, eritema solare: E' consigliabile utilizzare preparato in crema a base di Desclorfeniramina, ricordando che, nei casi più seri è possibile somministrare il medesimo farmaco anche per via orale.
Ferite cutanee, ustioni: Dopo aver accuratamente deterso e disinfettato l'area interessata con soluzione sterile e disinfettanti non aggressivi, si consiglia di utilizzare un preparato antibiotico in crema (ad es. Gentamicina) o in polvere (ad es. Bacitracina).