Confartigianato Persone e Anap a Reatech Italia

Giovedì, 10 Maggio, 2012
Reatech Italia

Dal 24 al 27 maggio prossimi a Fiera Milano saranno presenti con uno stand dedicato e un convegno su anziani e futuro.

Confartigianato Persone e Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) saranno tra i protagonisti della prima edizione di Reatech Italia, l’appuntamento dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie in programma dal 24 al 27 maggio nei padiglioni della Fiera di Milano - Rho Pero.
“La nostra presenza in fiera – ha commentato Sandro Corti, Coordinatore nazionale di Confartigianato Persone – si colloca nel solco dell’attenzione continua che riserviamo agli anziani e alle loro esigenze. Siamo quotidianamente impegnati nel creare iniziative e organizzare servizi dedicati al miglioramento della qualità di vita degli anziani, e proprio per questo abbiamo ritenuto di essere ufficialmente presenti a questo nuovo appuntamento di grande richiamo”.
Accanto alla presenza in fiera con uno stand nell’area istituzionale, Confartigianato Persone e ANAP Lombardia  organizzano Giovedì 24 maggio alle 13.30  un convegno sul tema “Gli anziani al … futuro”, un momento di approfondimento in cui si alterneranno le voci di esperti e artigiani anziani per offrire una fotografia dinamica della terza età, tra sfide da affrontare e opportunità da scoprire.

Reatech Italia, prima edizione all’insegna dell’accessibilità
Reatech Italia nasce per dare spazio alle soluzioni tecnologiche e alla presentazione di servizi e occasioni di incontro  dedicati agli anziani, alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Questa prima edizione dell’evento dedica particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione.
Reatech Italia non intende essere una semplice vetrina espositiva, ma un evento partecipato,  ricco  di momenti divertenti e di svago.

La fiera prevede aree espositive tematiche, in cui saranno in mostra le soluzioni domotiche per la migliore fruizione degli spazi domestici e pubblici; si potranno esplorare le ultime novità in campo di ausili per la mobilità individuale; le proposte su misura di ogni esigenza in campo auto motive e in ambito riabilitativo.

Agli anziani saranno in particolare dedicati incontri e convegni sulle strategie di mantenimento fisico e psichico, sull’attenzione delle istituzioni alle specifiche necessità, sui bisogni da tutelare e le opportunità aperte. Inoltre, saranno presentate proposte per rendere più accessibile ogni momento della vita, anche per le persone con ridotta autonomia.

Durante la manifestazione sarà inoltre possibile sperimentare i benefici dell’ippoterapia e  della pet-therapy ; in collaborazione con la Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali si potranno provare le auto di prestigiose case automobilistiche adattate nelle officine di allestimenti speciali. Sul fronte del turismo accessibile invece l’Associazione di volontariato Handy Superabile proporrà la ricostruzione di una vera e propria spiaggia per vivere l’esperienza di un “mare senza barriere”. Nell’area giardino dedicata ai giochi e percorsi vita saranno organizzati momenti di intrattenimento, spettacoli e attività per i giovanissimi. Reatech ha ricevuto l’apprezzamento e il patrocinio di partner prestigiosi quali Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili), FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Fondazione Don Carlo Gnocchi, Istituto Carlo Besta.

Allegati: