Corriere delle Alpi

Sabato giornata dell'Alzheimer

Sabato giornata dell'Alzheimer

Sabato torna la giornata nazionale per la predizione dell'Alzheimer, organizzata dall'Associazione nazionale artigiani e pensionati (Anap), aderente a Confartigianato, in collaborazione con Dipartimento di Scienze dell'Invecchiamento dell'Università La Sapienza di Roma, Croce Rossa Italiana e Federazione Italiana Medici Geriatri. L'Anap Belluno, presieduta dalla cadorina Antinesca De Pol, per la sesta edizione della giornata ha scelto di essere nella piazza centrale di San Vito (10-17) con un proprio gazebo per informare sull'Alzheimer la popolazione, che potrà anche compilare il questionario per la predizione della malattia.
L'Associazione, mediante tali questionari e una diffusa informazione, cerca infatti di portare un contributo alla ricerca su tale patologia, sostenendola con alcune borse di studio per ricercatori da anni impegnati a conoscerne cause e sviluppi.
Tutti gli interessati ad approfondire l'argomento o a verificare la possibile predisposizione alla malattia possono passare a San Vito, dove sarà anche possibile fruire di servizi assistenziali erogati da volontari della CRI che collaborano all'iniziativa.

Allegati: 
Data articolo: 
Giovedì, 4 Aprile, 2013