Due App per anziani e ipovedenti

Martedì, 26 Marzo, 2013
Due App per anziani e ipovedenti

Gli anziani vogliono stare al passo coi tempi e con le nuove tecnologie. Le Società produttrici, dal canto loro, cercano di “catturare” questo mercato, facilitando l’utilizzo delle apparecchiature. In questa ottica, sono state lanciate due nuove App per anziani e ipovedenti. Due nuove Social Apps per smartphone Android gratuite e utilizzabili da tutti, indipendentemente dall’operatore: si tratta di Vodafone Big Launcher, che facilita l’utilizzo dello smartphone a ipovedenti, anziani e tutti i soggetti che hanno poca familiarità con le nuove tecnologie; Vodafone HelpTalk, che agevola le persone con ridotte capacità di comunicazione verbale e/o che parlano un’altra lingua.

Nello specifico Vodafone Big Launcher permette di sostituire l’home screen del proprio smartphone con uno di maggiori dimensioni, ingrandendone immagini, icone e caratteri, agevolando la leggibilità e la semplicità di utilizzo e aiutando a distinguere più facilmente gli strumenti principali.
Vodafone HelpTalk consente invece la riproduzione audio del messaggio rappresentato da una immagine nella schermata dello smartphone o inserito sinteticamente come testo. Ciò permette a chi ha difficoltà a comunicare verbalmente o a chi parla un’altra lingua di farsi comprendere dal suo interlocutore. E’ possibile personalizzare icone e messaggi creando un profilo personale dal sito apposito.