“Festival della Famiglia” a Riva del Garda dal 25 ottobre

Mercoledì, 26 Settembre, 2012
Festival della famiglia

Si terrà dal 25 al 27 ottobre prossimi, a Riva del Garda (TN), il Festival della Famiglia, "La famiglia come risorsa per la crisi economica. Se cresce la famiglia, cresce la società". Il Festival, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia - e dalla Provincia autonoma di Trento, è incentrato sul ruolo fondamentale che la famiglia riveste nell’attuale contesto di crisi socio-economica e si propone di individuare strategie e percorsi innovativi a sostegno delle politiche familiari.
L’evento ospiterà, inoltre, la quarta edizione della raccolta "Foto-famiglia", foto d’epoca di famiglie italiane, visitabile sino alla conclusione del Festival.

Sul sito dedicato al festival le informazioni sul programma e sui contenuti, dai numerosi convegni alle proposte culturali e ricreative. La famiglia, sede e fonte di beni relazionali, affettivi, sociali ed economici, è una risorsa vitale per l’intera collettività. In tale ottica le politiche familiari, trasversali a diversi ambiti della vita pubblica e privata, rivestono un’importanza strategica, fornendo ai decisori politici l’opportunità di delineare interventi integrati, funzionali alla crescita sociale ed economica del Paese.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia - e la Provincia autonoma di Trento collaborano da tempo, con sistemi e strumenti complementari, alla promozione di politiche familiari intersettoriali finalizzate al sostegno e alla promozione dell’istituto familiare.
In particolare, mentre da un lato il Piano nazionale per la famiglia rappresenta, a livello centrale, lo strumento principale di programmazione degli interventi di politica familiare, costituendo il quadro conoscitivo, promozionale e orientativo degli interventi, il distretto territoriale, sede di sperimentazione di laboratori per l’applicazione di percorsi innovativi, realizza, al livello locale,  il modello ispiratore delle azioni e degli interventi adottati dalla Provincia autonoma di Trento.

In tale contesto, e nell’attuale momento socio-economico, Il Festival della Famiglia  fornisce dunque  un’ opportunità di rilievo  per l’individuazione di ulteriori strategie e percorsi a sostegno delle politiche familiari, non trascurando le dinamiche e le interazioni territoriali.