Giugno - Luglio 2017 - N. 22

persone e societa

Cari Amici e Soci dell’ANAP, siamo nella stagione estiva, che per molti vuole dire vacanza ma per altri, come gli anziani, significa trovarsi soli, soprattutto nelle grandi città che si svuotano. Già, i nostri anziani, la fascia più debole della società! Per loro l’estate può diventare la stagione più pericolosa per quanto riguarda truffe, furti e raggiri. A maggio abbiamo presentato la terza edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani “Più sicuri insieme”, un progetto promosso da ANAP insieme con il Ministero dell’Interno e le Forze dell’Ordine; i risultati a tre anni dal suo avvio sono positivi per quanto riguarda il numero dei reati in calo e l’aumento delle denunce, segno che gli anziani sono più informati e consapevoli.

Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare quasi interamente il numero di Persone e Società che avete tra le mani al tema delle truffe agli anziani. In apertura trovate l’intervista alla dott.ssa Maria Teresa Sgaraglia Direttore del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e di seguito gli interventi del Ministro dell’Interno Marco Minniti - presente alla conferenza stampa di lancio della Campagna - e quelli dei rappresentati di Confartigianato e ANAP. Hanno partecipato anche esponenti delle Forze dell’Ordine, a cui deve andare sempre il nostro ringraziamento per l’impegno e il lavoro che svolgono sul territorio. Nell’inserto, i soci potranno avere il vademecum con i consigli utili e leggere le storie di chi ha voluto condividere la propria esperienza.

Nella rivista però, come sempre, troverete anche le pagine dedicate all’attività della nostra Associazione, come il reportage da New York e Cuba sugli impegni internazionali e tanto altro ancora. Sotto l’ombrellone, leggendo la nostra rivista non potrete di certo annoiarvi e non fare una buona riflessione.

Clicca qui per visualizzare il sommario di questo numero

Scarica rivista: