Il Tirreno

40 anni per Anap che festeggia dal Papa

40 anni per Anap che festeggia dal Papa

L'Anap spegne 40 candeline e in occasione del suo anniversario, che si celebrerà proprio nel mese di aprile, l'Associazione anziani e pensionati di Confartigianato sarà ricevuta in udienza da Papa Francesco I. La data è fissata per mercoledì 24 aprile.
"Teniamo particolarmente a quest'iniziativa - afferma il presidente provinciale, Alessandro Lilli - un'occasione per tornare a Roma e soprattutto per incontrare il nuovo pontefice che in tanti vorrebbero conoscere. Infatti, abbiamo avuto più richieste dei posti disponibili. Da Prato partiremo con un autobus da 54 posti: stiamo facendo il possibile per avere un pullman in più, ma purtroppo non possiamo garantirlo perchè essendo un'iniziativa nazionale i posti sono stati ripartiti tra i gruppi e le province di tutta Italia".
L'iniziativa non è certo l'unica messa in campo dall'Anap di Prato che a livello regionale è una delle più numerose con 4.900 soci. "Per me è motivo di orgoglio rappresentare quest'associazione, che alla vigilia del suo quarantesimo compleanno gode di ottima salute - sottolinea il Presidente - mentre in altre realtà il numero dei soci, anche per motivi legati all'età anagrafica degli stessi, cala, noi siamo riusciti sempre a mantenere il bacino degli associati in equilibrio".
Mentre anche della squadra di lavoro che in questi anni ha contribuito a rafforzarela presenza dell'associazione sul territorio. Tra le iniziative legate al tempo libero, particolarmente di successo sono risultati i corsi di informatica rivolti alle persone della terza età. "Inizialmente era una scommessa - spiega il responsabile provinciale, Giovanni Dami - : adesso, possiamo dire di averla vinta considerando che si è concluso da poco un primo ciclo di lezioni, alle quali hanno partecipato circa 30 persone; il 9 d'aprile partirà il secondo, che ha già fatto il pieno di iscrizioni. L'aspetto più interessante, secondo me da evidenziare, è l'interesse dimostrato da parte di queste persone di conoscere il funzionamento delle nuove tecnologie semplicemente per fare ricerche su internet o comunicare con un figlio lontano. Questo la dice lunga sulla vitalità degli artigiani anche più anziani. Tra i partecipanti abbiamo addirittura un'ultraottantenne. Da segnalare, tra le altre iniziative, il secondo trofeo di pesca al lago Verde di Cantagallo che quest'anno sarà intitolato a Walter Corsi, che è stato presidente nazionale Anap fino al 2006".
Nell'ottica di andare incontro alle esigenze delle persone più anziane, l'Anap si è dimostrata particolarmente attiva anche sul paino dei servizi alla persona. "Nell'anno in cui, per effetto della Spending review, l'Inps non spedirà a casa la certificazione dei redditi - ricorda Dami - Confartigianato in collaborazione con Anap provvederà a offrire questo servizio in modo gratuito ai soci che si rivolgeranno ai nostri sportelli".

Allegati: 
Data articolo: 
Mercoledì, 27 Marzo, 2013