Parigi: ANAP all’Esecutivo di FIAPA

Mercoledì, 11 Febbraio, 2015
Parigi: ANAP all’Esecutivo di FIAPA

Il 30 gennaio scorso si è tenuta a Parigi la riunione del Comitato Esecutivo della FIAPA (Federazione Internazionale delle Associazioni delle Persone Anziane), a cui ha partecipato il Presidente dell’ANAP Giampaolo Palazzi nella sua qualità di Vice Presidente dell’Organizzazione internazionale. L’ANAP, infatti, aderisce fin dalla sua costituzione alla FIAPA, che raggruppa associazioni e federazioni di anziani di una quindicina di Paesi e ha come scopo quello di promuovere in tutte le sedi istituzionali, non solo in Europa, i diritti delle persone anziane, sensibilizzare i Governi sulle problematiche dell’invecchiamento, sostenere le associazioni aderenti nella realizzazione dei loro progetti, favorire gli scambi di informazioni e di esperienze tra i membri, coordinare azioni comuni. FIAPA è rappresentata anche in seno all’ONU.

Nel Comitato Esecutivo del 30 gennaio si sono affrontate alcune questioni di carattere amministrativo ed altre di carattere programmatico ed organizzativo. Tra queste, particolare attenzione è stata dedicata alle iniziative da mettere in programma. In definitiva, oltre alle normali attività di riunione degli Organi e di intervento a supporto delle iniziative che svolgono le singole Associazioni aderenti, si è deciso di svolgere due Seminari sulle seguenti tematiche:

  1. Cure e sostegno a domicilio degli anziani (a Rouen – Francia/Normandia ai primi di giugno);
  2. Urgenze geriatriche a livello internazionale (a Strasburgo – Francia tra settembre e ottobre).

Inoltre, su sollecitazione del Presidente Palazzi, si è deciso di dare continuazione all’iniziativa avente per tema gli immigrati anziani, svolta dall’ANAP lo scorso giugno a S. Vincenzo, programmando una iniziativa FIAPA sullo stesso tema, da tenersi a Strasburgo o a Roma.

Visita la sezione Attività Internazionali - AGE PLATFORM