Scippi agli anziani

Dopo l'episodio in provincia di Vicenza. La soddisfazione del presidente Anap, Giampaolo Palazzi: "Sta rinascendo la solidarietà di vicinato"

Roma, 12 febbraio 2015: “Finalmente si fa strada la solidarietà di vicinato nei confronti degli anziani”. È quanto dichiara il presidente ANAP Giampaolo Palazzi commentando la vicenda di una donna di 74 anni che in provincia di Vicenza è stata scippata della borsa e gridando “al ladro” ha allertato cinque cittadini i quali, rincorso il malfattore, hanno contribuito all’arresto da parte della polizia.

Da tempo come Anap abbiamo avviato, assieme alle Forze dell’ordine, - prosegue Palazzi - una campagna su scala nazionale per informare gli anziani in merito ai reati a loro danno e sulle modalità per prevenirli. Una campagna volta anche a sensibilizzare l’opinione pubblica ad aiutare le vittime o potenziali vittime: una sorta di ‘buon vicinato’, quanto mai utile soprattutto di questi tempi in cui, per la crisi economica che attanaglia tutti, ci si accanisce ancor di più sulle fasce deboli della società, come gli anziani. Ci auguriamo – conclude Palazzi – che il fatto avvenuto a Vicenza non rimanga isolato, ma sia il segno di una ripresa di quella solidarietà che dovrebbe animare ciascun cittadino”.