Tosse

La tosse è sicuramente tra i sintomi più diffusi, e può essere legata a numerose patologie delle alte e basse vie respiratorie. Innanzitutto va precisato che la tosse rappresenta essenzialmente un meccanismo di difesa: consiste in una rapida espirazione forzata a glottide chiusa che consente di rimuovere corpi estranei e secrezioni dalle vie respiratorie.

Se l’insorgenza della tosse è recente (tosse acuta) essa è principalmente legata ad infezioni delle alte o basse vie respiratorie. Sarà compito del medico attraverso le sue caratteristiche e gli eventuali altri sintomi di accompagnamento (febbre, difficoltà respiratorie, presenza di secrezioni, espettorato) individuale l’eventuale patologia alla base della sua comparsa: tra le cause più comuni di tosse acuta vanno ricordate le comuni malattie da raffreddamento, la laringite acuta, la tracheite acuta, la bronchite acuta e le allergopatie.

Se invece la tosse è insorta da lungo tempo (tosse cronica), è resistente ai trattamenti sintomatici ed è accompagnata da malessere generalizzato, è d’’obbligo procedere ad un approfondimento diagnostico che preveda anche l’esecuzione di un esame radiografico: tra le cause più comuni di tosse cronica, le allergopatie, le bronchiectasie, le malattie granulomatose e le neoplasie.