Presentato il vademecum frutto della collaborazione tra le forze dell’ordine e Anap Confartigianato. Furti, raggiri, truffe. Come difendersi? Confartigianato ha promosso una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con le Forze dell’Ordine giunta alla sua seconda edizione che mira a fornire alle potenziali vittime, in particolare agli anziani, consigli per difendersi dalle situazioni di pericolo.

La campagna punta a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per prevenire i reati. Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza sono alleati in un’azione comune per difendere i cittadini.

Il vademecum è stato presentato ad Ancona presso il centro direzionale Confartigianato in occasione del  convegno “sicurezza per gli anziani” aperto dai saluti del Presidente Provinciale Confartigianato di Ancona Valdimiro Belvederesi e coordinato da Fabrizio Fabretti, Responsabile provinciale Confartigianato Persone.

Sono intervenuti: Sergio Lucesoli Presidente Provinciale ANAP Confartigianato, Fabio Menicacci Segretario Nazionale ANAP Confartigianato, il Ten. Col. Francesco Canuti Comandante Guardia di Finanza Ancona, la Dott.ssa Cinzia Nicolini Vice Questore aggiunto Ancona, il Gen. Tito Baldo Honorati Ispettore A.N.C. Ass. Naz. Carabinieri, il maggiore Russo dei Carabinieri di Ancona.

La campagna prevede la distribuzione di vademecum e depliant che contengono suggerimenti per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di polizia per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici. Le occasioni di potenziale pericolo sono dappertutto e, per ogni circostanza, vengono indicati i trucchi messi in atto dai malintenzionati e i comportamenti da adottare. Tra le regole fondamentali, quella di rivolgersi con fiducia alle Forze di polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo. Il vademecum sulla sicurezza è disponibile presso le sedi Confartigianato.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone