Fiera Pescara Senior City: La presenza dell'Anap Pescara

Lunedì, 22 Giugno, 2015
Fiera Pescara Senior City: La presenza dell'Anap Pescara

PescaraSeniorCity, nasce con l'idea di offrire un'occasione unica tutti gli anziani, di avere informazioni sui servizi e tutte le soluzioni che il mercato presenta per la salute e il benessere delle persone più mature, si tratta di una manifestazione concepita per offrire soluzioni, consigli, risposte ai non pochi dubbi che sorgono nel corso degli anni, ma vuole essere anche un evento dunque dinamico, coinvolgente, interattivo, un occasione di svago per tutti gli anziani della provincia.

La fiera "PescaraSeniorCity" è stata un'ottima vetrina per la nostra associazione, ha garantito visibilità e concretezza espositiva ai nostri servizi e alle attività offerte, nonché si è rivelata una preziosa occasione di incontro, interazione e dialogo costruttivo con il proprio pubblico di riferimento, al fine di conquistarne la fiducia e al contempo captare nuovi e promettenti trend di mercato.

Molteplici le aree tematiche di interesse in cui è stato suddiviso il macro-settore "terza età", tra le quali:

  • Servizi alla Persona - hanno come obiettivo quello di assicurare alle persone ed alle famiglie un sistema integrato di interventi che hanno la finalità di migliorare la qualità di vita.
  • Sicurezza; la sicurezza è un tema importante; nell'ambito familiare e domestico esistono differenti aree di rischio che possono essere tranquillamente sorvegliate attraverso la scelta di strumenti e sistemi di controllo efficaci.
  • Attività Ricreative, intese come attività di svago e divertimento, ma anche quali attività funzionali alla socializzazione e in generale che impegna tanto gli utenti quanto gli operatori in un'attività di costante aggiornamento; lo sport, e in generale l'attività fisica, sono - come suggeriscono da tempo medici ed esperti  aspetti fondamentali di un corretto stile di vita, migliorando la resistenza, e per di più aiutano nell'importante processo di predisposizione alla socialità e promuovendo valori importanti quali la cooperazione e lo spirito di squadra: ecco ampiamente giustificato il coinvolgimento di associazioni e fondazioni sportive, centri di fisioterapia, circoli ricreativi, ecc...
  • l' Arte e la Cultura sono aspetti altrettanto importanti; non potranno pertanto mancare le proposte di associazioni e fondazioni che promuovono attività culturali per gli adulti, quali scuole di musica, di teatro, ecc... altro ambito di reciproco interesse è quello della lettura quale attività ricreativa; troveranno quindi adeguata visibilità nell'ambito della suddetta manifestazione le offerte dell'editoria specifica per adulti.
  • Canali TV a domicilio, programmi specifici per il pubblico adulto con la presentazione di canali e programmi espressamente dedicati ai più adulti, proposte di esperienze informative e consulenziali gestite da Docenti Medici esperti sui vari settori interessati, come anche i programmi più ampi dell'intrattenimento e svago.
  • Abbigliamento; sempre più numerose le richieste e le necessità di oggi in materia di abbigliamento per adulti e anziani, soprattutto in virtù delle tante esigenze di vestire "taglie comode" ma allo stesso tempo "alla moda". Qualità, comodità e gusto estetico sono le parole chiave che identificano le aziende espositrici dell'evento e la vasta offerta di capi di abbigliamento per il pubblico in questione; ma anche "moda", "stile", "fashion" non sono affatto concetti estranei al settore dell'abbigliamento "senior", che oggi affianca alle tradizionali caratteristiche di praticità e versatilità, le più nuove tendenze glamour dell'abbigliamento.
  • Arredamento; l'evento offrirà inoltre una vasta esposizione di mobili e arredi per ogni gusto ed esigenza; numerose, e di livello qualitativo elevato, sono i mobilifici del territorio, che avranno da parte loro un'ottima occasione di visibilità e interazione, inoltre parteciperanno aziende fornitrici di chateaux che propongono soluzioni comode e adatte ad ogni esigenza ed ancora aziende che trattano il "dormire sano" ( materassi e complementi ).
  • Viaggi Organizzati e Benessere: e cosa proporre di più bello e attraente se non un viaggio in piacevole compagnia di coetanei che uniscano cultura, svago e divertimento? Molte persone attendono questa momento della vita per godersi finalmente i viaggi e le vacanze tanto desiderati, vacanze all'insegna del relax, del benessere, e della socialità.
  • Domotica; La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati.  La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi, risparmiare energia. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome. 

Eventi territoriali

A S. Teresa di Spoltore la Decima giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer
A S. Teresa di Spoltore la Decima giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer
29-04-2017

Il prossimo 29 Aprile, presso il Comune di S. Teresa di...

Giornata Alzheimer 2016
Giornata Alzheimer 2016
02-04-2016

L'Anap di Pescara, partecipa anche quest'anno alla "Giornata nazionale di predizione...

Concerto di Natale - Giornata della Solidarietà Umana
Concerto di Natale - Giornata della Solidarietà Umana
13-12-2015

Il prossimo 13 dicembre, l'Anap di Pescara (Associazione Nazionale Anziani e...

2015 - Giornata contro le truffe agli anziani
2015 - Giornata contro le truffe agli anziani
24-06-2015

Il prossimo mercoledì 24 giugno 2015 alle ore 17.00, presso il Circolo Diurno dei...

2015 - Giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer
2015 - Giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer
11-04-2015

L'Anap di Pescara, partecipa anche quest'anno alla Giornata nazionale di predizione...

Giornata Nazionale Alzheimer 2014
Giornata Nazionale Alzheimer 2014
05-04-2014

L'Anap di Pescara, partecipa anche quest'anno alla Giornata nazionale di predizione...