Il prossimo 14 ottobre alle ore 09.30 a Torino, presso lo StarHotels Majestic in Corso Vittorio Emanuele II n. 54, si terrà un convegno regionale Anap Piemonte dal titolo “L’attività fisica nelle persone anziane – risvolti terapeutici, preventivi, nutrizionistici e psicologici“.

Lo sport e il movimento, a tutte le età, procurano e mantengono il benessere psico-fisico, prevenendo o riducendo gli effetti negativi di molte patologie. L’attività fisica è fondamentale, il corpo che si muove attiva anche la mente e l’anima, poiché, laicamente inteso, tutto è corpo.

Il Convegno si prefigge di chiedere alle Istituzioni quali  iniziative ha realizzato o ha in cantiere in questo campo. Inoltre un fisiatra, un geriatra ed uno psicoterapeuta illustreranno i risvolti terapeutici, preventivi, nutrizionistici e psicologici dell’attività fisica nell’età evoluta, le loro interconnessioni e interazioni per un benessere globale. Nell’occasione sarà presentata ANCoS Sport Italia, l’Associazione di Confartigianato Persone per lo sviluppo delle attività sportive e il benessere della persona.

Il corpo umano è come una bicicletta: sta in equilibrio solo quando si muove” (Albert  Einstein).

Il convegno inizierà con la relazione del Presidente regionale Anap Luigi Saroglia con gradito intervento dell’Assessore allo Sport Giovanni Maria Ferraris. Presenti anche Giorgio Diaferia, Fisiatra – Direttore Centro Medicina Preventiva e dello Sport; Suism UniTo (“Attività fisica nella terza età”) Carmine Macchione, Geriatra – UniTo; UniTre Torino (“Problemi dell’invecchiamento; malattie croniche; rischio di cadute; alimentazione”) Luciano Peirone, Psicoterapeuta, Università degli Studi di Chieti-Pescara; UniTre Torino (“Stili di vita e forma mentis per la salute psico-fisica nella terza età”) Renato Rolla, (Ancos) (“La promozione sociale Ancos, con riferimento particolare a Sport, Tempo libero e Salute”).

Moderatore Lodovico Poletto de “La Stampa” con le conclusioni del Segretario nazionale Anap Fabio Menicacci!

convegno attività fisica
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone