Festa di San Giuseppe e 40° anniversario ANAP - Gruppo ANAP Brescia

Data Evento: 
Sabato, 23 Marzo, 2013 - 09:00
Anap Brescia

Il Gruppo Anap di Confartigianato di Brescia, Vi invita alla Festa di San Giuseppe, Desenzano del Garda

ANAP  Associazione Nazionale Anziani Pensionati

QUARANTENNALE  ANAP    -     23 MARZO 2013
Qui di seguito il discorso del Presidente

DISCORSO PELOSI

Buon giorno a tutti, benvenuti a questo straordinario incontro.

Nell’attesa del Vescovo, che celebrerà la Santa Messa alle ore 11 e ricorderà il quarantesimo di fondazione della nostra categoria Pensionati ANAP di Confartigianato Persone, ed il nostro Patrono San Giuseppe, colgo l’occasione per porgere gli auguri, con qualche giorno di ritardo, a tutti i papà presenti e a chi si chiama Giuseppe e alle signore che si chiamano Giuseppina.

L’occasione del nostro incontro è: la festa del Patrono degli artigiani “San Giuseppe” e il quarantennale  di fondazione della nostra categoria, ANAP.
Alcuni di voi mi hanno chiesto cosa vuol dire ANAP?
Associazione Nazionale Artigiani Pensionati, quando fu fondata, ma non ricordo in che anno fu sostituita la parola artigiani con anziani, per far si, che tutti i pensionati, anche d’altre categorie potessero iscriversi,  aderendo  all’ANAP  attuale, usufruendo così dei servizi e delle richieste politico/sociali, il nostro sindacato e sempre attento e presente alle possibili difficoltà degli anziani.

Quest’apertura ha permesso di raggiungere oltre 240 mila iscritti, portando così un beneficio.

E’ doveroso ricordare chi ha dato un forte contributo fondando la nostra categoria ANAP di Confartigianato Persone nel lontano 1973, il primo Presidente Nazionale, pro tempore,  fu Manlio Germozzi, poi in successione Enzo Rebecchi, Sante Privitera, Walter Corsi, Giocondo Spinello, Enzo Ciccarelli e l’attuale Giampaolo Palazzi
presente fra di noi che ringrazio per  la sua disponibilità a condividere i festeggiamenti del quarantennale  nella nostra provincia bresciana.

Da menzionare anche i segretari nazionali, che si sono succeduti nella collaborazione con i vari presidenti: Dirce Scozzi, Piero Gualtieri, Mario Manini, Bruno Vescio, Fabio Menicacci, Mario Venturato, ed il ritorno dell’attuale Fabio Menicacci,  detto il ragazzaccio, così lo chiamava il Presidente Walter Corsi, deceduto dieci anni fa.
Come potete vedere sono presenti  anche il Presidente Regionale Giovanni Mazzoleni, il coordinatore nazionale di Confartigianto Persone, Sandro Corti, il nostro Presidente Eugenio Massetti con i Vicepresidenti  Giuseppe Vezzoli e Alfredo Grassi, i componenti di Giunta ed  il Segretario Carlo Piccinato.
Ma non dobbiamo dimenticare anche l’ANAP di casa nostra, anche se attiva da poco più di un ventennio.
Dei soci fondatori, continua ad esserci vicino il Presidente Onorario, Cavaliere della Repubblica e Senatore Artigiano FAUSTO SPADA.

Si è impegnato per sedici anni come presidente, con passione onestà e saggezza, togliendo anche del tempo alla sua attività di calzificio e alla sua famiglia.
Permettetemi di ringraziarlo personalmente, lui è stato il mio maestro e a lui devo molto, ha creduto in me e mi a sostenuto, così si è creata l’opportunità di succedergli e diventare il secondo presidente ANAP per la nostra provincia.
Che cosa dirvi di questi due mandati di mia presidenza che termineranno l’anno prossimo, sicuramente il primo quadriennio è stato difficoltoso, non ero a conoscenza di tutte le tematiche all’interno della nostra categoria in sede provinciale. Essendo Presidente del gruppo ANAP di Brescia, si diventa anche consigliere regionale, per me è stato difficile inserirmi, anche se alcuni consiglieri regionali  li conoscevo già, avevo partecipato a qualche consiglio precedentemente alla mia nomina, accompagnando l’allora Presidente Fausto Spada.

Il secondo mandato è diventato ancora più difficile, perché il Consiglio Regionale mi ha nominato Consigliere Nazionale a ROMA. Certamente è un onore, però, diventa un impegno in più. Sicuramente nel consiglio nazionale conosci da vicino le difficoltà e le realtà di tutto il territorio nazionale. Sicuramente l’impegno più difficile é del nostro Presidente Nazionale Giampaolo Palazzi, aiutato si  dai vari  consiglieri a sviluppare le possibili soluzioni, ma la decisione e la responsabilità finale e sempre sua.

Voglio ricordare tutti i nostri consiglieri ANAP del primo e del secondo mandato, che mi hanno sostenuto in questi anni, sentitamente li ringrazio per  il  lavoro svolto, e non dimentico l’aiuto concreto, della segretaria Giovanna, del suo collaboratore Massimiliano a sostegno delle nostre iniziative.

Permettetemi, anche se posso essere noioso, ma in questo momento (sempre)  abbiamo bisogno di aumentare gli iscritti, e tutti  dobbiamo essere impegnati.
Attraversiamo un periodo molto difficile, più siamo, più alta potrà essere la nostra voce,  per urlare che il sindacato ANAP esiste, e se serve, pronti ad andare in piazza a protestare tutti uniti. Siamo stanchi di complimenti e di tante promesse, abbiamo necessita di fatti, è difficile vivere con una pensione povera, di pochi euro, dopo avere lavorato una vita intera.

Altre problematiche ci stanno a cuore e le ricorderemo ai nostri interlocutori  politici, MA OGGI E’ FESTA,
tra poco, alle ore 11, sarà celebrata la Santa Messa dal nostro Vescovo
 
Voglio ringraziare tutti VOI presenti, ed in particolare il nostro Presidente Giampaolo Palazzi, il coordinatore Nazionale Confartigianato Persone Sandro Corti, il presidente regionale ANAP Giovanni Mazzoleni, il nostro Presidente di Confartigianato Imprese di Brescia Eugenio Massetti, recentemente nominato Presidente Regionale della Lombardia, a lui auguro e auguriamo Buon Lavoro! per questo prestigioso incarico  che onora la nostra provincia.

Sempre presenti i vice presidente Giuseppe Vezzoli, Alfredo Grassi il Segretario Carlo Piccinato, tutti i componenti di Giunta  e l’amico coordinatore provinciale del CUPLA  Alberto Voltolini, i miei Consiglieri del direttivo ANAP, la nostra segretaria Giovanna Lombardi con Massimiliano Nicoletti e Giuseppe Marchetto nostro collaboratore, tutti i nostri Senatori Artigiani presenti e non, sono il fulcro della nostra categoria ANAP

GRAZIE A TUTTI

Galleria Evento Territoriale: 

Eventi territoriali

Giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer
Giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer
21-04-2016

In occasione della nona edizione della "Giornata nazionale di predizione dell...

Convegno Sicurezza per gli anziani - Campagna nazionale
Convegno Sicurezza per gli anziani - Campagna nazionale
24-06-2015

Il prossimo 24 giugno, presso l'auditorium di Confartigianato Imprese Unione di...

Festa di San Giuseppe Gruppo ANAP Brescia - 19 marzo 2015
08-05-2015

ANAP in festa per san Giuseppe
alla cascina Cattafame di...

Incontro annuale dei soci ANAP della Provincia di Brescia - Natale 2014
Incontro annuale dei soci ANAP della Provincia di Brescia - Natale 2014
06-12-2014

Incontro annuale dei soci ANAP della Provincia di Brescia - Natale 2014

11 Novembre 2014 - Gruppo ANAP della Regione Lombardia Castagnata – Azzano Mella
11 Novembre 2014 - Gruppo ANAP della Regione Lombardia Castagnata – Azzano Mella
11-11-2014

11 Novembre 2014 - Gruppo ANAP della Regione Lombardia Castagnata – Azzano Mella

Festa di San Giuseppe  Gruppo ANAP Brescia - 19 marzo 2014
Festa di San Giuseppe Gruppo ANAP Brescia - 19 marzo 2014
19-03-2014

Per i pensionati di Confartigianato, il 19 marzo è un giorno di festa. Anche...

Anap Brescia
Festa di San Giuseppe e 40° anniversario ANAP - Gruppo ANAP Brescia
23-03-2013

Il Gruppo Anap di Confartigianato di Brescia, Vi invita alla Festa di San Giuseppe,...

Assemblea Annuale 2012
Assemblea Annuale Gruppo ANAP di Confartigianato di Brescia
05-12-2012

Il 5 Dicembre a Brescia, si è tenuta l'Assemblea Annuale del Gruppo Anap di...

Anap Brescia
Assemblea annuale dei soci ANAP della Provincia di Brescia
15-12-2011

Assemblea annuale dei soci ANAP della Provincia di Brescia