Sostenere la ricerca

Domenica, 3 Giugno, 2018
Presidente Zordanazzo Anap Padova

Anche quest'anno Anap non ha voluto far mancare il suo sostegno a importanti progetti di ricerca e cura delle malattie. "Negli ultimi mesi abbiamo raccolto fondi che abbiamo devoluto allo Iov, l'Istituto oncologico veneto, e abbiamo contribuito a diffondere l'attività di Admo, l'Associazione donatori di midollo osseo", spiega con orgoglio il cav. Raffaele Zordanazzo, presidente di Anap Padova. Le occasioni per promuovere la solidarietà verso enti che si occupano di ricerca scientifica sono state le tradizionali feste organizzate dall'associazione: Natale e San Giuseppe.

"A Natale siamo riusciti a raccogliere un importante contributo che io e il presidente Boschetto abbiamo consegnato alla dottoressa Patrizia Simionato, direttore generale dell'Istituto oncologico veneto, continua Zordanazzo, che ha voluto ringraziare la nostra associazione per la sensibilità, perchè l'attività dell'Istituto è possibile anche grazie a migliaia di sostenitori".

L'Istituto oncologico veneto è il primo e unico istituto del Veneto destinato in maniera specifica alla ricerca sul cancro e alla prevenzione, diagnosi e cura dei tumori. Fin dalla sua istituzione, lo Iov si è distinto per i progressi ottenuti nella ricerca scientifica e per gli interventi edilizi volti a creare spazi sempre più efficienti e confortevoli, improntati all'umanizzazione delle cure.

"Durante la festa di San Giuseppe non abbiamo voluto far mancare, invece, la presenza di Admo, che ha potuto illustrare ai presenti i principali obiettivi dell'associazione", precisa Zordanazzo. Admo svolge un'opera di sensibilizzazione per diffondere la conoscenza dei problemi inerenti alla donazione del midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche e al loro trapianto, stimolare e favorire la ricerca nel settore delle malattie interessate da trapianto di midollo osseo e di cellule staminali, promuovere iniziative a carattere culturale e documentaristico.

Come ogni anno, nel corso della festa di San Giuseppe, è stata organizzata una raccolta fondi, grazie alla vendita di colombre appositamente confezionate.

"Anap è sempre attenta a tutto ciò che riguarda la salute delle persone, spiega Zordanazzo. Oltre a vigilare con attenzione su tutti i cambiamenti che riguardano il sistema sanitario pubblico e a stipulare apposite convenzioni per abbattere i costi sanitari per i nostri anziani, ci sembra doveroso continuare a sostenere chi opera nella ricerca e nella prevenzione delle malattie".

Fonte: Intraprendere Più 03-06-2018

Eventi territoriali

2015 - Giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer
11-04-2015

Anap Padova, parteciperà all'ottava giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer...

Anap Padova
Festa di San Giuseppe
17-03-2012

Un incontro per festeggiare la festività di San Giuseppe, patrono degli artigiani. Il...