Iscriversi all’ ANAP conviene!

Iscriversi all’ANAP conviene veramente, anche economicamente! Basti pensare ai tanti risparmi che si possono ottenere avvalendosi delle numerose convenzioni stipulate dall’Associazione sia a livello nazionale sia a livello territoriale!

Ma procediamo con ordine: e allora proviamo ad elencare tutti i vantaggi che vengono al socio dall’appartenere ad una Associazione di anziani, l’ANAP, che ha oltre 40 anni di vita alle spalle, che conta oltre 220.000 soci e che fa parte di Confartigianato Imprese.

L’ANAP è anzitutto un Sindacato. Come tale rappresenta e tutela i soci sul piano politico-sindacale. Sia a livello nazionale sia, e soprattutto, a livello territoriale. La piattaforma sindacale dell’Associazione è molto ampia ed articolata. Mira, in sostanza, a garantire ai soci e, più in generale, agli anziani un miglior trattamento pensionistico, un’assistenza sanitaria ed assistenziale efficiente ed efficace, attenta alle esigenze della categoria. Associarsi all’ANAP vuol dire dunque in primo luogo dare forza politica all’Associazione per portare avanti rivendicazioni e proposte nell’interesse comune. E già questo giustifica l’associarsi.

In secondo luogo, l’ANAP, tramite i propri Gruppi Provinciali, svolge un’attività di carattere socio-culturale ed organizzativa volta ad elevare la qualità della vita dei propri soci e a favorirne la socializzazione. Restare attivi anche dopo il pensionamento è, infatti, come del resto ben noto, il segreto per vivere bene la terza età e più a lungo.

L’ANAP ha poi stipulato, a livello nazionale, una serie di convenzioni in favore dei soci, convenzioni che prevedono agevolazioni molto interessanti in vari campi, a cominciare da quelli relativi alla sanità, ai ricoveri ospedalieri (assicurando un’indennità giornaliera che non trova pari in altri sindacati) e ai rimborsi per le truffe agli anziani.

Vi sono poi convenzioni di carattere finanziario, assicurativo, assistenziale, per l’acquisto di prodotti specifici per la terza età e per il soddisfacimento delle esigenze degli anziani nei campi più svariati. A livello territoriale, i Gruppi provinciali aggiungono alle convenzioni nazionali altre a livello locale.

Inoltre i soci ANAP si possono avvalere della vasta gamma dei servizi che offrono le Associazioni aderenti al sistema Confartigianato e in particolare del Patronato INAPA e del CAAF.

L’ANAP è inoltre a disposizione per dare ogni informazione utile volta a poter usufruire delle agevolazioni sociali previste da leggi nazionali o da delibere regionali o comunali.

Infine l’ANAP invia gratuitamente a tutti i soci una rivista "Persone e Società". Rivista che oltre a trattare temi di carattere generale informa i soci sui problemi specifici della categoria (dalle pensioni al fisco, dalla sanità all’assistenza, ecc.) e a chi ne fa richiesta, una newsletter in campo sociale ed una informativa costante (InformAnap) sulle novità previdenziali, sanitarie e su quanto altro possa interessare gli anziani.

Tutto questo senza parlare delle opportunità di impegno che si aprono ai soci sul piano del volontariato sia sociale che sindacale.