Alzheimer - Per la sesta campagna tornano in piazza i gazebo informativi

Sabato 6 aprile, nelle principali piazze italiane, tornano i gazebo informativi sull'Alzheimer lanciati dall'Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e dall'Associazione nazionale comunità sociali e sportive (ANCoS) di Confartigianato persone.
Così prenderà vita la sesta campagna nazionale Senza ricordi non hai futuro, non permettere all'Alzheimer di cancellare il tuo domani, organizzata da Anap e ANCoS in collaborazione con la Croce rossa italiana, con il Dipartimento di scienze cardiovascolari, respiratorie, nefrologiche e geriatriche dell'Università La Sapienza di Roma, con la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg), e, a livello territoriale, con numerose associazioni di volontariato.

Nei gazebo sarà possibile compilare dei questionari, preparati dall'equipe del professor Vincenzo Marigliano, direttore del Dipartimento di scienze cardiovascolari, respiratorie, nefrologiche e geriatriche dell'Università La Sapienza, contenenti domande sulle proprie abitudini nutrizionali, su aspetti sociali e psicologici, aspetti centrali per comprendere se si è a rischio di insorgenza della malattia. I volontari dell'Anap e dell'Ancos saranno inoltre a disposizione per dare informazioni sulle metodologie e forme di assistenza alle quali rivolgersi per chi è affetto da Alzheimer o sui comportamenti più efficaci per prevenire la malattia. In Italia sono 450mila circa le persone affette da Alzheimer. I questionari compilati quest'anno si andranno ad aggiungere a quelli raccolti nelle scorse edizioni della campagna. Questi saranno tutti inviati al Dipartimento di scienze cardiovascolari, respiratorie, nefrologiche e geriatriche della Sapienza, il quale, li inserirà in un data base grazie al quale si potrà elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l'insorgere dell'Alzheimer.

Quest'anno nel corso della campagna d'informazione sarà inoltre distribuito del materiale informativo anche sulla corretta alimentazione e su come combattere il colesterolo. Oltre a promuovere la campagna Senza ricordi non hai futuro non permettere all'Alzheimer di cancellare il tuo domani Anap e ANCoS concorrono a finanziare dottorati di ricerca presso il Dipartimento di scienze dell'invecchiamento dell'Università La Sapienza.

AllegatoDimensione
Parsifal - 05-04-201352.05 KB
Tag: 
Alzheimer, Anap, Attività, Campagna Nazionale, Eventi Nazionali, Giornata Alzheimer, Rassegna Stampa