Aule

Bottega Aule

"Potrei rinascere altre cento volte, io lavorerei ancora con le mie mani, con queste mani".

Alano Maffucci, classe ’43, di Sansepolcro, ha studiato all’Istituto professionale orafo "Margaritone" di Arezzo "sotto la guida dei migliori maestri orafi dell'epoca", sottolinea. Cresciuto in una famiglia creativa, "mio fratello faceva il falegname, mia madre era una maestra merlettaia, e papà gli faceva i disegni", Alano usciva da scuola "e poi ci tornavo a dare una mano a quella serale. Sono molto grato ai miei maestri, mi hanno insegnato la manualità e trasmesso un modo di pensare e di lavorare, con ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa. Loro erano delle vere eccellenze, ma si sono trovati tra le mani giovani che avevano già una preparazione tecnica, quello che manca ai ragazzi di oggi".

Dopo molti anni nel settore dell’oreficeria-gioielleria di alto livello in oro e platino, nel 2005 Alano crea la Bottega artigiana "Aule", fucina di progettazione e realizzazione di gioielli, arte sacra, trofei speciali personalizzati e pezzi unici di vario genere. Tra i lavori più importanti che Alano ha realizzato negli ultimi anni, oltre a importanti trofei, una croce in oro donata personalmente a Papa San Giovanni Paolo II e una in argento, oro e rubini donata al Papa emerito Benedetto XVI, una pisside regalata a Ratzinger in occasione del Family Day di Milano e una serie di vasi sacri in argento totalmente tirati a martello per la chiesa finlandese di Turku. Portava la firma di Alano anche la croce donata a Papa Francesco da Anap in occasione del 40° anniversario dell'associazione. Unico nella provincia di Arezzo, nel novembre 2013 Alano ha ricevuto l’accredito dalla Regione Toscana di Maestro artigiano in lavorazione metalli preziosi e arte sacra. Nel giugno del 2014, ha ricevuto l’accredito come Bottega scuola. Ma Alano ripete ancora:

"È merito di chi mi ha insegnato. Io non so fare niente rispetto a loro. Però di una cosa sono orgoglioso: le mie mani sono piene di calli, e devono rimanere così".

Tag: 
Botteghe Storiche