Sabato 10 febbraio 2024, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nell’Aula Paolo VI in Vaticano circa 6mila artigiani e piccoli imprenditori di Confartigianato Imprese, insieme alle loro famiglie e ai rappresentanti del Sistema Confederale. All’incontro erano presenti anche i pensionati artigiani di ANAP Confartigianato, l’associazione che tutela e difende gli anziani e i pensionati in campo politico, sindacale e sociale.

L’udienza è stata un’occasione preziosa per testimoniare al Santo Padre la corrispondenza dei valori artigiani con i valori cristiani del lavoro, della solidarietà, della fattiva operosità al servizio del bene comune e per l’affermazione di un’economia a misura d’uomo. Il Papa ha elogiato la creatività, la bellezza e la qualità dei prodotti e dei servizi realizzati dagli artigiani, espressione dell’eccellenza del made in Italy. Ha anche incoraggiato gli artigiani a non lasciarsi sostituire dalla tecnologia, ma a usare le macchine come strumenti per realizzare ciò che la fantasia è capace di ideare.

Il Papa ha sottolineato l’importanza del lavoro manuale, che rende partecipe l’artigiano dell’opera creatrice di Dio, e ha invitato gli artigiani a trasmettere le loro competenze e il loro talento alle nuove generazioni, offrendo opportunità di inclusione sociale anche alle persone fragili e in difficoltà. Ha infine ringraziato gli artigiani per il loro contributo alla costruzione di uno sviluppo economico e sociale sostenibile e rispettoso della dignità umana, in armonia con il messaggio della Dottrina sociale della Chiesa.

Gli artigiani di Confartigianato Imprese hanno espresso al Papa la loro gratitudine per l’attenzione e l’affetto che ha voluto dedicare loro con l’udienza. Gli hanno offerto il loro impegno a creare occupazione, impresa e progresso sociale, a rappresentare la concreta laboriosità che anima le loro reti familiari, sociali ed economiche diffuse ovunque nel Paese, a rinnovare la loro responsabilità nel contribuire a uno sviluppo economico a misura d’uomo, nel solco della mutualità e delle reti di relazioni, requisiti indispensabili per sentirsi veri artigiani.

Il resoconto della giornata evento, con foto e video sul portale di Confartigianato.it

portale anap confartigianato persone