L’annuale Assemblea dei Soci ANAP Vicenza presenta nuove iniziative pensate per tutelare gli interessi e rispondere ai bisogni delle persone anziane.
Si svolgerà giovedì 18 dicembre l’Assemblea dell’Associazione dei Pensionati di Confartigianato Persone Vicenza, con inizio alle ore 10.30. ANAP TI PROTEGGE è il titolo dell’Assemblea: “la nostra Associazione è cresciuta perché ha voluto con forza offrire risposte e servizi ai soci – afferma il Presidente Severino Pellizzari. Ci siamo strutturati dal punto di vista organizzativo: abbiamo nostri rappresentanti in molti comuni della provincia, i nostri operatori sono presenti nelle sedi territoriali di Confartigianato e noi dirigenti siamo sempre disponibili a rappresentare e dare voce ai soci. Negli anni, abbiamo sviluppato attività e affrontato temi sensibili per gli anziani e pensionati. In questa assemblea, abbiamo chiesto al Segretario nazionale ANAP, dott. Fabio Menicacci, di illustrarci una nuova proposta, che va ad aggiungersi al carnet di proposte dedicate ai soci. In questo modo guardiamo al futuro, agli anziani di domani: ma questa nuova iniziativa interessa anche i pensionati di oggi.”

Il Segretario nazionale ANAP, Fabio Menicacci, illustrerà MutuArti, una società di mutuo soccorso creata per erogare sussidi in caso di spese sanitarie sostenute dai soci per la diagnosi e la cura delle malattie e degli infortuni. Consentirà di accedere alle prestazioni sanitarie, in un periodo in cui i tempi della sanità pubblica risultano spesso lunghi e complessi.
Il nuovo strumento di MutuArti partirà nel 2026 come servizio dedicato ai soci ANAP con l’obiettivo di offrire soluzioni più rapide e vicine alle esigenze delle persone anziane. La mutua costituirà un supporto aggiuntivo per affrontare esami, visite e percorsi di cura che richiedono una risposta tempestiva. “Una sanità integrativa moderna – afferma Menicacci -, non rappresenta un’alternativa al sistema pubblico, ma un sostegno concreto in un contesto che richiede nuove forme di protezione.”
Sarà poi la volta della responsabile del patronato Inapa di Confartigianato Persone Vicenza, Maria Cristina Soster, che spiegherà come si attiva il servizio di richiesta di invalidità civile. Rivolto ai soci e ai loro familiari, esso si inserisce nel quadro della riforma della disabilità.
“I nostri soci – conclude Severino Pellizzari – sanno che possono contare su coperture assicurative come la diaria di ricovero per infortunio o malattia, molto utilizzata. Ci ripromettiamo di facilitare la vita ai soci e ogni iniziativa, come queste ultime create per la richiesta di invalidità civile e MutuArti, si colloca in questa direzione. Insieme la vita è più facile e conveniente.”
Potrebbe interessarti:


